Progetto Best Med sul turismo sostenibile

In programma un workshop online mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre

Progetto Best Med sul turismo sostenibile

Una due giorni per confrontarsi sulla governance del turismo sostenibile nel Mediterraneo partendo dai risultati del primo anno di attività del progetto europeo Best Med/Interreg di cui la Regione Calabria è partner.

È questo l’obiettivo del workshop online dal titolo “Data management for sustainable tourism - Moving towards a network of Tourism Observatories for a better governance in the Mediterranean”, in programma il 9 e 10 dicembre (9.30 -13.30), organizzato dalla Regione Lazio nell’ambito di Best Med, progetto strategico europeo che ha lo scopo di mitigare la stagionalità nell'area mediterranea dei paesi UE e favorire nuovi modelli di turismo sostenibile anche attraverso il collegamento tra le regioni costiere e interne.

L’evento online mira ad analizzare e confrontare obiettivi e modelli di gestione degli osservatori del turismo esistenti nell'area del Mediterraneo a livello nazionale, regionale e locale. Si intende fornire informazioni rilevanti sui progetti finanziati dall'UE e i modelli esistenti sulla gestione dei dati per il turismo, soprattutto su statistiche ufficiali (Eurostat), big data per la gestione del turismo, utilizzo di indicatori di sostenibilità.

Uno dei temi principali affrontati dall'evento sarà l'utilizzo di piattaforme web per la raccolta e gestione dei dati, soprattutto nel campo degli indicatori di sostenibilità del turismo. Particolare interesse sarà riservato alla presentazione del nuovo piattaforma sviluppata da Best Med sulla base della piattaforma del progetto Mitomed+. Durante il seminario sarà posta, inoltre, attenzione sulla presentazione del "BEST MED Sustainable & Cultural path model” inteso a migliorare le politiche di sostenibilità lungo gli itinerari culturali del Bacino del Mediterraneo.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione sulla piattaforma Zoom. In allegato sono disponibili gli URL a seconda del canale utilizzato.