02/03/2021

Ufficio Statistico

Pubblicati i risultati della rilevazione effettuata sui procedimenti amministrativi inerenti ai bandi e agli avvisi finanziati a valere su risorse POR Calabria FESR FSE 2014/2020

Per testare l’efficienza della rete dei referenti statistici dipartimentali, il Settore “Ufficio Statistico” del Dipartimento “Programmazione Unitaria” ha realizzato, nel corso dell’anno 2020, un’indagine statistica sui procedimenti amministrativi inerenti ai bandi e/o agli avvisi finanziati a valere su risorse POR Calabria FESR FSE 2014/2020.

A partire dalla popolazione delle procedure di attuazione (PDA) censite in SIURP al 26/03/2020, è stato definito un campione rappresentativo e, nel contempo, si è proceduto all’individuazione delle fasi più significative dell’iter procedurale (dall’acquisizione del parere di coerenza fino alla sottoscrizione del contratto/atto d’obbligo) ed alla conseguente definizione del questionario di rilevazione.

La rilevazione, che ha coinvolto 68 procedure afferenti alle categorie: Acquisizione di beni, di servizi, di servizi per la formazione, Aiuti alle imprese, Realizzazione opere pubbliche, Acquisizione di beni e servizi – formazione, Erogazione di finanziamenti – aiuti ad individui, Sottoscrizione iniziale o aumento di capitale sociale (compresi spin off), fondi di rischio si è svolta dal 28 luglio al 31 ottobre 2020 ed è stata seguita dalla fase di elaborazione dei risultati.

In allegato è possibile visionare:

  1. l’elenco delle procedure di attuazione (PDA) censite in SIURP al 26/03/2020;

  2. le fasi di svolgimento della rilevazione;

  3. il campione rappresentativo di indagine;

  4. schema ed articolazione del questionario di indagine;

  5. l’elenco definitivo delle procedure rilevate;

  6. i risultati della rilevazione medesima;

  7. il commento alla rilevazione del Dirigente Istat dell’Ufficio Territoriale per il Lazio, il Molise e la Calabria, dott.ssa Maria Picci.