Progetti Speciali per lo sviluppo dell'attività teatrale

Al via la presentazione delle domande per partecipare all’avviso per il finanziamento di produzioni teatrali anche in modalità digitale


Progetti Speciali per lo sviluppo dell'attività teatrale

La Regione Calabria ha pubblicato l’avviso che, con un impegno complessivo di 450.000 euro a valere sulle risorse del Piano di Azione e Coesione 2014 – 2020, intende finanziare la realizzazione di progetti speciali di sviluppo dell’attività teatrale al fine di incentivare la circuitazione degli spettacoli, con modalità innovative, e sostenere il settore alla luce delle misure disposte per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. 

Con decreto n. 2859 del 19 marzo 2021 del Dipartimento Istruzione e Cultura è stata approvata la misura che prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale, per un massimo di 150.000 euro, alle compagnie di produzione teatrale (iscritte al Registro regionale) con particolare riferimento alle realtà ad elevata qualificazione e organizzazione artistica.

Sono ritenuti “progetti speciali” gli interventi che abbiano specifiche finalità tra cui: la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artistico della Calabria; la valorizzazione dei luoghi di pregio culturale, archeologico, storico e naturalistico e/o la riqualificazione di borghi antichi; l’inclusione sociale; la formazione del pubblico o attrazione di nuovo pubblico. Tra le caratteristiche dei progetti anche le modalità e o gli spazi non convenzionali di svolgimento delle rappresentazioni e la ricerca di linguaggi innovativi, che si dedicano alla nuova drammaturgia contemporanea, al rinnovamento del linguaggio teatrale e al recupero del patrimonio e dell'identità regionale. Rientrano tra le spese ammesse a contributo, infatti, anche i costi connessi al ricorso a progettualità e fruizione tramite tecnologie digitali (canali multimediali, web, streaming, canali social).

Le domande di partecipazione all’avviso dovranno essere inviate a mezzo PEC a [email protected]. entro e non oltre le ore 12:00 del 22 aprile 2021 (30° giorno successivo alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria n.22 del 23 marzo 2021).

Dal link sottostante è possibile accedere alla pagina dedicata all’avviso e alle informazioni sulle modalità di partecipazione.