Bandi POR 14-20: 3 giornate per dialogare con le imprese

Gli avvisi rivolti alle imprese al centro di un intenso road show nelle 5 province calabresi


Bandi POR 14-20: 3 giornate per dialogare con le imprese

Si è concluso a Cosenza il ciclo di incontri dedicati alle imprese regionali, in programma nei cinque capoluoghi di provincia calabresi, con il coinvolgimento di oltre 450 partecipanti. Promosso d’intesa dalla Regione ed il partenariato per illustrare le potenzialità dei cinque nuovi bandi destinati alle PMI e per trasferire informazioni operative sulle modalità di partecipazione agli avvisi l’iniziativa ha fatto tappa, partendo il 30 novembre da Reggio Calabria, anche a Vibo Valentia, Catanzaro e Crotone.
Un intenso road show che, sulla base della dinamica di dialogo diretto con gli imprenditori, associazioni di categoria e consulenti, ha voluto puntare i riflettori sul sistema di interventi previsto nell’ambito del Por Calabria 2014/2020 mirato al rafforzamento del sistema produttivo regionale. Nel dettaglio gli avvisi recentemente pubblicati riguardano il sostegno alla partecipazione al programma europeo Horizon 2020 (Bando Horizon 2020), l’acquisto di nuovi macchinari o la ristrutturazione degli impianti (Bando Macchinari e Impianti), l’aumento dell'export (Bando internazionalizzazione), l’adozione di innovazioni tecnologiche (Bando ICT), e il sostegno alle imprese che producono sviluppo attraverso la ricerca (Bando Progetti R&S).
Questi interventi si aggiungono all’avviso relativo agli incentivi per l'acquisto di servizi innovativi, attualmente in fase di valutazione, portando l’impegno complessivo in sostegno delle PMI a 41 milioni di euro. 
L’assessore alle attività Produttive della Regione Calabria Carmen Barbalace ha voluto presenziare agli incontri sottolineando la strategicità degli avvisi e la funzionalità dello scambio informativo in grado di facilitare la partecipazione e la possibilità di cogliere le opportunità connesse ai bandi. Assieme a lei, nella diverse articolazioni del ciclo di eventi, erano presenti i Dirigenti regionali Paolo Praticò, Giulia Di Tommaso, Paola Rizzo, Tommaso Loiero, i Responsabili dei bandi Menotti Lucchetta e Francesco Marano e i tecnici di Fincalabra Antonio Mazzei, Vera Tomaiano e Monica Filice con il compito di entrare nelle specifiche dei bandi e di soddisfare le richieste di chiarimento degli attori del sistema produttivo regionale e dei potenziali beneficiari. 
Particolare attenzione è stata offerta, nel trasferimento delle know-how, al processo di completa digitalizzazione delle procedure che rappresenta una delle principali novità introdotte dalla programmazione 2014/2020 a garanzia di trasparenza, semplificazione e velocizzazione.  
 
“Abbiamo voluto realizzare una maratona nel territorio – ha spiegato l’assessore Barbalace - per incontrare le imprese e illustrare le opportunità offerte dalla nuova programmazione. Siamo fortemente impegnati a portare avanti progettualità, da condividere con il partenariato socio-economico, che costituiscono nuova linfa vitale per il tessuto produttivo calabrese e per lo sviluppo dell’intera regione territorio”. 
 
Nuova metodologia per la partecipazione e velocizzazione degli esiti. Questo il valore aggiunto sottolineato anche dall’Adg Praticò: “Lavoriamo da diverso tempo con GLI OPERATORI – ha affermato Praticò - per condividere il programma e costruire bandi rispondenti alle necessità del mondo delle imprese. Questi incontri fanno parte di una strategia di comunicazione tesa a garantire il massimo trasferimento della informazioni, la più ampia partecipazione possibile e per qualificare progettualità ed interventi. La vera novità che noi presentiamo è la digitalizzazione delle procedure. Attraverso la piattaforma online sarà possibile inviare e caricare le domande di partecipazione”.
 
Ampio spazio è stato offerto poi, al confronto con le imprese. Numerose sono state le domande rivolte dagli imprenditori ai dirigenti, in special modo sulle questioni relative alla modalità e alla tempistica di presentazione delle domande. Sono stati approfonditi i temi relativi ai codici Ateco delle attività ammissibili coerenti con le varie aree di innovazione e il sistema “click day” secondo il quale ogni partecipante dovrà registrarsi e compilare la propria domanda, anche in sessioni di lavoro successive, fino alla data stabilita per l'invio, diversa per ciascun bando.  

I dirigenti hanno, inoltre, chiarito i requisiti richiesti e le modalità di erogazione delle agevolazioni realizzando una significativa ed utile occasione di dialogo ad ampio spettro per rendere concreto il trasferimento di know-how e strumenti alle aziende calabresi circa le tante opportunità che i bandi offrono.