Le politiche in favore delle persone con disabilità, seminario alla Cittadella

L'attuazione della Convenzione ONU al centro dell'evento mirato a dare efficacia alle misure previste dal POR

Le politiche in favore delle persone con disabilità, seminario alla Cittadella

La sala Turchese della Cittadella Regionale ospiterà a partire dalle 9 di domani, 21 dicembre, il seminario sul tema “Le politiche in favore delle persone con disabilità a 10 anni dalla Convenzione ONU”.

L’evento si inquadra all'interno di un percorso di rafforzamento e qualificazione delle competenze per l'attuazione e l'applicazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) nel campo dei fondi SIE ed è rivolto ai diversi soggetti coinvolti, a vario titolo, nella programmazione, gestione, valutazione, monitoraggio del POR 2014-2020. Nello specifico il target di riferimento è costituito dai dirigenti e funzionari regionali che operano nell’ambito dei SIE, dai dirigenti dei servizi sociali dei comuni capofila degli ambiti socio-assistenziali, dalle organizzazioni del Terzo settore, dai rappresentanti partenariali dei disabili e da imprenditori e datori di lavoro.

L’Assessore regionale al Welfare Federica Roccisano aprirà i lavori che si articoleranno attraverso gli interventi di autorevoli relatori cui è affidato il compito di fornire un ampio quadro conoscitivo sul tema e di guidare un confronto tra i destinatari per garantire il diritto di accesso alle fasi di esecuzioni del Programma e per dare maggiore efficacia alle politiche che impattano sui disabili.

Saranno affrontati gli aspetti generali inerenti la “non discriminazione e accessibilità” con Laura Marchetti della European Disability Forum, Giampiero Griffo del Center for governability and disability studies e Paola Di Lazzaro del Formez Pa. A seguire si terranno specifici focus tematici con il contributo di Nunzia Coppedè del Forum Terzo Settore/FISH, di Raffaella Conci  di Terre Joniche Libera Terra e di Giorgio Marcello del Dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria.

La Regione Calabria ha organizzato il seminario, moderato dalla dirigente del Dipartimento Programmazione Paola Rizzo, rispondendo alla condizionalità ex ante G3 prevista dall’Accordo di Partenariato 2014/2020 che, in attuazione del principio di non discriminazione, richiede che siano sviluppati dispositivi per la formazione del personale delle autorità coinvolte nella gestione e nel controllo dei fondi SIE in relazione al diritto e alla politica vigente dell'Unione e nazionale in materia di disabilità.

La Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità rappresenta uno strumento condiviso dalla comunità internazionale che segna valori e obiettivi per ampliare il grado di inclusione sociale delle persone disabili. In particolare gli Stati membri dell’Unione europea, in riferimento all'accessibilità e all’applicazione pratica della Convenzione ONU, sono chiamati ad adottare le misure necessarie per prevenire qualsiasi discriminazione fondata su sesso, razza o origine etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale durante la preparazione e l'esecuzione dei programmi con particolare attenzione alle possibilità di accesso per le persone con disabilità in tutte le fasi della preparazione e dell'esecuzione dei programmi.

Sintesi pubblica della Relazione Annuale di Attuazione 2019
SINTESI PUBBLICA DELLA RELAZIONE ANNUALE DI ATTUAZIONE 2018 AI SENSI DELLA SEZIONE 7 DELL’ALLEGATO V DEL REG. (UE) N. 207/2014
Relazione annuale 2017
Sintesi pubblica della Relazione Annuale di Attuazione 2017 ai sensi della sezione 7 dell’allegato V del Reg. (UE) n. 207/2014