La Sala Turchese della Cittadella Regionale, lo scorso 24 marzo, ha ospitato il secondo incontro del Regional Living Lab (RLL) del progetto di cooperazione territoriale INTENSSS PA/Horizon 2020 sul tema della pianificazione energetica integrata sostenibile. L’appuntamento, che fa seguito al kick off del 7 dicembre 2016, ha avuto lo scopo di proseguire il dialogo già avviato con gli stakeholder ed ha inteso approfondire il confronto per la costruzione di un nuovo strumento di pianificazione nell’ambito di aree ritenute prioritarie in Calabria.
Un’ampia e significativa partecipazione ha contraddistinto la giornata che è funzionale all’adozione del Piano energetico Integrato della Regione che si svilupperà, in coerenza al Por 14-20, secondo un approccio interdisciplinare ed orizzontale in grado di rispondere efficacemente ai fabbisogni e alle potenzialità del territorio.
Tra i protagonisti dell’evento, oltre ai dirigenti dei dipartimenti regionali coinvolti, anche l’Università della Calabria, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, gli ordini professionali, le associazioni ambientaliste e di categoria, le Energy Service Companies certificate.
I lavori si sono articolati sia attraverso una sessione plenaria che in quattro tavoli di approfondimento tematico paralleli.
Si è discusso di: Agricoltura, zone rurali e turismo sostenibile; Ambiente: rete natura2000, parchi e biodiversità; Efficienza energetica nel settore pubblico, bioedilizia e cantieri intelligenti; Ciclo integrato delle acque (water management); Ciclo integrato dei rifiuti (zero waste).
Dai Tavoli sono emersi importanti elementi di partenza per la stesura dei contenuti del Piano energetico Integrato della Regione che rappresenta l’output sfidante del progetto INTENSSS PA/H2020. I punti condivisi nell’ambito del confronto del Regional Living Lab saranno presentati, inoltre, in seno al meeting tra le Regioni partner del progetto che si terrà il 30 marzo a Bruxelles, presso la delegazione della Regione Calabria.