Competitività dei sistemi produttivi

A bando 18,6 milioni di euro per il miglioramento dei servizi turistici

Competitività dei sistemi produttivi

La Regione Calabria ha pubblicato il bando che assegna circa 18,6 milioni di euro a piccole e medie imprese (PMI) ed a lavoratori autonomi con unità operativa in Calabria per la realizzazione di interventi finalizzati al potenziamento dell’accoglienza, della ricettività, dell’accessibilità e la creazione di nuovi prodotti e servizi turistici.

L’avviso pubblico prevede il finanziamento di progetti per il miglioramento e la qualificazione dei servizi turistici e dell’offerta ricettiva delle imprese operanti nelle destinazioni turistiche regionali, attraverso la realizzazione degli interventi materiali ed immateriali, in coerenza con quanto previsto dalla S3 per lo specifico ambito, quali:

-          consolidamento e innovazione di prodotti/servizi turistici esistenti;

-          realizzazione e promozione di nuovi prodotti/servizi turistici innovativi;

-          riqualificazione, efficientamento energetico e innovazione tecnologica delle strutture turistiche

“Dopo una adeguata fase di pre informazione, voluta per consentire a tutti gli operatori del settore di mettere in atto le misure necessarie per partecipare all’avviso, mettiamo a bando – ha dichiarato il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio – importanti risorse nell’ambito del POR Calabria per innovare e rendere maggiormente attrattivo il territorio calabrese. La Calabria ha fatto registrare numeri assolutamente positivi in termini di presenze turistiche durante la stagione estiva, segno che il comparto ha ottime potenzialità e può rivelarsi trainante e capace di generare sviluppo per l’intero sistema economico regionale. Dobbiamo, dunque, investire sulla qualità dei servizi e dell’offerta ricettiva perché possiamo essere protagonisti competitivi, anche nel panorama internazionale, capaci di coniugare alle bellezze naturali, culturali, ed enogastronomiche della nostra terra elementi di innovazione al passo con la domanda di un mercato sempre più esigente”.

Tenendo conto dell’attività economica dei soggetti proponenti la dotazione finanziaria complessiva prevista dal bando è ripartita in due ambiti prioritari: circa 10,6 milioni di euro sono destinati all’Ambito prioritario 1 relativo al potenziamento e qualificazione dei servizi di ricettività e termali, mentre i restanti 8 milioni di euro sono rivolti all’Ambito prioritario 2 per il rafforzamento e qualificazione degli altri servizi turistici.

Qualora la graduatoria dei progetti ammessi a contributo, redatta per un ambito, non dovesse assorbire tutta la dotazione assegnata le risorse saranno eventualmente assegnate all’altro ambito.

Il progetto proposto dovrà presentare spese ammissibili per un valore minimo complessivo 100 mila euro (40 mila nel caso di agevolazione concessa ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis”) relative all’acquisto di:

-          progetti ingegneristici, studi di fattibilità, fidejussioni

-          macchinari e impianti

-          opere murarie

-          software e licenze

-          servizi di marketing e innovazione

Gli aiuti sono riconosciuti nella forma di contributo in conto capitale, concessi a copertura delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione delle spese per investimenti.

L’avviso, con la relativa modulistica per la presentazione della domanda di agevolazione, disponibile sul sito della Regione Calabria, http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa.

Le domande di agevolazione dovranno essere compilate on line, previa registrazione, sottoscritte digitalmente e inviate mediante procedura telematica a partire dalle ore 12,00 del 5 ottobre 2017 ed entro le ore 12,00 del 31 ottobre 2017.

La procedura di selezione è a “graduatoria”. La verifica di ammissibilità e la valutazione delle domande di agevolazione verranno effettuate da una Commissione di Valutazione appositamente nominata dall’amministrazione regionale.