Settimana europea delle Regioni

La Calabria partecipa con un workshop sulla comunicazione dei fondi


Settimana europea delle Regioni

La Regione Calabria partecipa anche quest’anno alla Settimana Europea delle Regioni e delle Città, il principale appuntamento comunitario sulle politiche regionali e urbane, promuovendo un workshop sul tema della comunicazione dei fondi strutturali.

Organizzata dal Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria in collaborazione con la Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime, l’iniziativa dal titolo “Improving the communication of ESI funds: The way forward” si terrà il 10 ottobre dalle ore 17 nella sede della Regione Calabria a Bruxelles.

L’obiettivo dell'evento è di mettere a confronto esperienze regionali sulle attività di comunicazione legate ai programmi regionali e di stimolare il dibattito su regole e azioni future avvalendosi di contributi istituzionali e accademici. Oltre ai rappresentanti delle regioni Bretagna (Francia), Cornovaglia (Regno Unito), Vasterbotten (Svezia), e della Calabria, l’iniziativa ospiterà gli interventi di Alexander Ferstl (Unità Comunicazione, Dg Regio, Commissione Europea), di Giuseppe Chiellino de Il Sole 24 Ore, di Cristina Brasili dell’Università di Bologna e di Raffaele Paciello, Agenzia per la Coesione Territoriale.

Il workshop, che sarà introdotto dall’autorità di gestione del Por Calabria Paolo Praticò, verrà moderato da Nicolas Brookes, Direttore per la politica di Coesione della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime. Il tema della comunicazione dei fondi SIE ha ricevuto negli ultimi mesi grande attenzione politica a livello europeo.

In virtù degli sforzi profusi dalla Calabria nel costruire un modello di comunicazione incisivo e innovativo attorno al proprio Por, il dipartimento programmazione ha ritenuto importante promuovere un’occasione di confronto con altri interlocutori regionali ed europei per scambiare buon pratiche e discutere di idee e proposte per il futuro, a maggior ragione nell'ambito del dibattito sulla politica di coesione post 2020. Organizzata dal Comitato delle Regioni e della Commissione Europea, la Settimana Europea delle Regioni e delle Città si svolgerà quest'anno dal 9 al 12 ottobre a Bruxelles ospitando, come d'abitudine, più di un centinaio tra workshop e seminari.