05/12/2017

Asoc 2017/2018

Si rafforza la partnership tra la Regione Calabria ed il team di “A Scuola di OpenCoesione”

Con la fase dedicata alla “progettazione” entra nel vivo l’edizione 2017/2018 di “A Scuola di OpenCoesione”, il percorso didattico innovativo ed interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie superiori per promuovere attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici anche attraverso l'utilizzo di open data e l'impiego di tecnologie di informazione e comunicazione.

La struttura delle lezioni e dei moduli didattici programmati nell’ambito del progetto nell’arco dell’anno prevede un primo step interamente dedicato al “Progettare”, ovvero imparare in cosa consiste il monitoraggio civico, scegliere sul portale OpenCoesione un progetto finanziato sul proprio territorio da monitorare, individuare una domanda di ricerca, formare il gruppo di lavoro in classe e dividersi in ruoli. Gli studenti coinvolti nel progetto sono chiamati ad avviare attività di ricerca per poi comunicare i risultati alla cittadinanza promuovendone un coinvolgimento attivo.

Proprio in questo contesto si inserisce un rafforzamento della partnership tra la Regione Calabria e il team di Asoc.

Sul portale OpenCoesione sono state inserite le slide relative all’utilizzo dei fondi strutturali in Calabria, con particolare riferimento alla programmazione 2017/2013 oggetto del monitoraggio civico.

Il materiale didattico prodotto dalla Regione rientra tra i momenti di apprendimento, asincroni e online, voluti nell’ambito della didattica project-oriented per facilitare la comprensione di cosa siano le politiche di coesione e di come agiscano in Italia e in Europa.