Riparte "Giornate d'Europa"

Alla Summer School anche il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria


Riparte "Giornate d'Europa"

Ha preso il via, nel Palazzo Rinascimentale di Aieta, la Summer School “Giornate d’Europa”. 
Il laboratorio di pensiero promosso dall’Associazione Socio-Culturale Centro Rinascimento, è giunta alla sesta edizione ed ha lo scopo di diffondere la cultura europeista e formare i cittadini europei consapevoli, di oggi e di domani. Attraverso lezioni di Economia, Sociologia, Diritto dell’Unione Europea, Storia delle relazioni internazionali, i corsisti ripercorrono le tappe storico-politiche dell’Unione Europea, con l’obiettivo di costruire – proprio a partire dai giovani – l’Europa di domani, libera ed unita, come già auspicato dagli intellettuali del Gruppo di Coppet e dal Manifesto di Ventotene. 

Nell’ambito della stessa, è in corso di svolgimento il Quinto Ciclo di Seminari Tematici di Informazione e Comunicazione sui Fondi Comunitari FESR e FSE, a cura del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria della Regione Calabria. 
Ad aprire i seminari il Dott. Tommaso Calabrò, Dirigente del Dipartimento che ha tenuto una conversazione su “Il POR Calabria 2014/2020: racconto di un percorso condiviso di sviluppo regionale”. Tre le priorità del programma: crescita intelligente, crescita sostenibile e crescita inclusiva. Cinque sono invece gli obiettivi, che riguardano i seguenti settori: occupazione, innovazione, cambiamenti climatici ed energia, istruzione, povertà ed emarginazione.
Argomenti molto apprezzati dai corsisti che hanno riconosciuto negli scenari esposti un particolare interesse per eventuali possibilità anche occupazionali.
 
Consulta il programma: http://www.centrorinascimento.it/home.htm