Programmazione Unitaria

Il Dipartimento "Programmazione Unitaria", istituzionalmente, svolge attività di coordinamento del processo di programmazione, gestione, monitoraggio, sorveglianza e valutazione del Programma Operativo afferente ai Fondi Strutturali (POR Calabria FESR FSE 2014 - 2020), dei Programmi afferenti al Piano di Azione e Coesione (PAC) e degli interventi previsti dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC). Attraverso la cooperazione istituzionale con le Amministrazioni centrali competenti per materia, partecipa alla definizione dei Programmi Operativi Nazionali (PON) previsti dall’Accordo di Partenariato 2014-2020. A livello regionale, attraverso il raccordo con le Amministrazioni ed i Dipartimenti regionali competenti per le singole aree di policy, predispone il Programma Operativo Regionale (POR).

La definizione dei documenti di Programmazione regionale per il periodo di Programmazione 2014-2020 si sostanzia nel POR Calabria FESR FSE 2014 - 2020 . Contemporaneamente all’avvio della Programmazione comunitaria 2014-2020, al dipartimento è demandato anche il coordinamento delle attività tese alla chiusura della precedente Programmazione, ovvero del POR Calabria FESR 2007 – 2013 e del POR Calabria 2000 - 2006. Al dipartimento compete, infine, il coordinamento e la gestione dell’Intesa Istituzionale di Programma e degli Accordi di Programma Quadro (Fondo FAS).

Presso il Dipartimento  Programmazione Nazionale e Comunitaria è istituita l’Autorità di Gestione del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, quale responsabile dell’efficacia e della regolarità della gestione e dell’attuazione del Programma Operativo Regionale, secondo quanto disposto dal Regolamento (UE) n. 1303/2013 ([email protected]).

Settori

Dirigente responsabile

Maria Rosa Nasso

e-mail: [email protected]

PEC: [email protected]

Tel.: 0961 852099

 

Personale assegnato

Bonfrate Giuseppina
e-mail: [email protected]

Casaletto Angela Maria
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853182

Del Vecchio Giovina
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853152

Gregorace Angela
e-mail: [email protected]

Maisano Donatella
e-mail: [email protected]

Scarpino Antonio
e-mail: [email protected]

Rhodio Silvia
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853166

Vitale Ippolita
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853167

 

Procedimenti affidati alla competenza del Settore

U. O. 1.1 Coordinamento e Sorveglianza FESR

- Supporto all’elaborazione e definizione del PO FESR 2021-2027, incluse le fasi negoziali, in coordinamento con gli altri settori dipartimentali coinvolti per singole competenze

- Coordinamento dell'attuazione delle azioni del POR 2014/2020 e 2021/2027 cofinanziate dal FESR

- Analisi dello stato di attuazione degli Assi FESR del POR 2014/2020 e 2021/2027 e delle relative procedure di selezione

- Predisposizione del Rapporto annuale di attuazione degli Assi FESR del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Definizione e supporto all’implementazione delle misure di accelerazione della spesa degli Assi FESR del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Modifiche degli Assi FESR del POR 2014/2020 e 2021/2027 di concerto con il Settore Programmazione

- Definizione di modelli, procedure di attuazione e circolari informative relative alla gestione degli Assi FESR del POR Calabria 2014/2020 e 2021/2027

- Attività per la messa in sicurezza delle dotazioni finanziarie degli assi FESR del POR 2014/2020

- Supporto all’elaborazione e aggiornamento del Sistema di Gestione e Controllo per gli aspetti relativi alla gestione e alle procedure di selezione degli Assi FESR del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Rapporti con i Beneficiari e con i Soggetti attuatori degli Assi FESR del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Selezione e coordinamento degli Organismi Intermedi

- Complementarità PON FESR/POR

- Preparazione dei lavori del Comitato di Coordinamento e del Comitato di Sorveglianza

- Rapporti con la competente Commissione del Consiglio Regionale sulle tematiche inerenti l’attuazione degli Assi FESR del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Rapporti con le Amministrazioni centrali e con l’Agenzia per la coesione territoriale

- Procedure di consultazione scritta al Comitato di Sorveglianza e al Comitato di Coordinamento

- Coordinamento ed organizzazione delle attività e dei lavori del Comitato di Coordinamento e del Comitato di Sorveglianza

- Coordinamento responsabili dipartimentali della gestione delle risorse dei Programmi Operativi

- Indirizzi ai Dipartimenti regionali per la chiusura del programma POR Calabria 2014/2020

- Rapporti con la Commissione per gli adempimenti di chiusura

- Rapporti con gli Organismi Intermedi per gli adempimenti di chiusura

- Analisi del quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione (Performance framework) nell’applicazione del performance frame work attraverso verifica dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio; produzione di report periodici di monitoraggio avanzamento procedurale (di tutte le azioni a cui fanno riferimento indicatori fisici e di attuazione del performance framework)

- Autovalutazione delle criticità

- Rapporti con i Ministeri e la CE per le attività di verifica dello stato di attuazione del programma ed il riuso di buone pratiche- Elaborazione della reportistica funzionale alla verifica dello stato di attuazione dei Programmi

U. O. 1.2 Coordinamento e Sorveglianza FSE

- Elaborazione e definizione del PO FSE 2021-2027, incluse le fasi negoziali, in coordinamento con gli altri settori dipartimentali coinvolti per singole competenze

- Coordinamento dell'attuazione delle azioni del POR 2014/2020 e 2021/2027 cofinanziate dal FSE

- Analisi dello stato di attuazione degli Assi FSE del POR 2014/2020 e 2021/2027 e delle relative procedure di selezione

- Predisposizione del Rapporto annuale di attuazione degli Assi FSE del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Definizione e supporto all’implementazione delle misure di accelerazione della spesa degli Asse FSE del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Modifiche degli Assi FSE del POR 2014/2020 e 2021/2027 di concerto con il Settore Programmazione

- Definizione di modelli, procedure di attuazione e circolari informative relative alla gestione degli Assi FSE del POR Calabria 2014/2020 e 2021/2027

- Attività per la messa in sicurezza delle dotazioni finanziarie degli assi FSE del POR 2014/2020

- Elaborazione della metodologia di semplificazione dei costi

- Supporto all’elaborazione e aggiornamento del Sistema di Gestione e Controllo per gli aspetti relativi alla gestione e alle procedure di selezione degli Assi FSE del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Coordinamento delle attività di assistenza tecnica alla gestione degli Assi FSE del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Rapporti con i Beneficiari e con i Soggetti attuatori degli Assi FSE del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Selezione e coordinamento degli Organismi Intermedi

- Complementarità PON FSE/POR

- Rapporti con la competente Commissione del Consiglio Regionale sulle tematiche inerenti l’attuazione degli Assi FSE del POR 2014/2020 e 2021/2027

- Rapporti con le Amministrazioni centrali e con l’Agenzia per la coesione territoriale

-Analisi del quadro di riferimento dell’efficacia dell’attuazione (Performance framework) con verifica della coerenza nell’applicazione del performance frame work attraverso verifica dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio; produzione di report periodici di monitoraggio avanzamento procedurale (di tutte le azioni a cui fanno riferimento indicatori fisici e di attuazione del performance framework)

- Autovalutazione delle criticità

- Rapporti con i Ministeri e la CE per le attività di monitoraggio regionali ed il riuso di buone pratiche

- Elaborazione della reportistica funzionale alla verifica dello stato di attuazione dei Programmi

U. O. 1.3 Gestione risorse finanziarie

- Gestione delle risorse finanziarie assegnate al Settore (Asse Assistenza Tecnica, altro)

- Rapporti con il Dipartimento Bilancio, Patrimonio e Finanze, per le azioni di coordinamento sugli aspetti finanziari dei programmi operativi;

- Analisi attuazione finanziaria del Programma Operativo;

- Coordinamento e Gestione delle attività di assistenza tecnica all’Autorità di Gestione del POR

- Attività di gestione amministrativa del Settore

U. O. 1.4 Condizioni abilitanti POR 2021/2027 e Aiuti di Stato

- Coordinamento e sorveglianza delle attività relative al mantenimento delle condizioni abilitanti del PO Calabria 2021/2027

- Rapporti con le competenti Commissioni del Consiglio regionale in merito alle attività volte al mantenimento delle condizioni abilitanti

- Rapporti con le Amministrazioni centrali e con l’Agenzia per la Coesione territoriale in merito al conseguimento e mantenimento delle condizioni abilitanti

- Coordinamento delle attività di gestione riferite al Registro nazionale Aiuti di Stato, coordinamento monitoraggio degli aiuti di Stato ai fini della definizione della relazione nazionale ai sensi della legge 266/1997. In coordinamento con il settore Coordinamento e Sorveglianza Programmi Nazionali

U. O. 1.5 Coordinamento attuazione S3 - Ambiti di innovazione Sistemi produttivi e Qualità della vita

- Coordinamento e supporto per l'aggiornamento continuo della Strategia S3, con particolare riferimento alla realizzazione di studi e analisi conoscitive, di animazione e al raccordo con il partenariato regionale, nazionale e internazionale

- Definizione delle modalità operative e degli indirizzi strategici per l’attuazione della Strategia S3, con particolare riferimento alle azioni dei Programmi Operativi Regionali

- Coordinamento delle azioni per promuovere gli investimenti del settore privato nell’ambito delle aree di innovazione della Strategia S3

- Coordinamento delle attività volte a favorire la piena partecipazione dei soggetti coinvolti, istituzionali, attori chiave, e di nuovi attori

U. O. 1.6 Supporto tecnico e amministrativo agli organismi di governance e indirizzo della S3 (es. Comitato di Indirizzo)

- Attivazione di sistemi di monitoraggio e valutazione dedicati e meccanismi di revisione in itinere delle scelte, programmati e attuati insieme agli stakeholders

- Raccordo con i Dipartimenti regionali interessati e con altri organismi designati per l'implementazione delle politiche di innovazione regionale

- Coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro delle piattaforme tematiche

- Supporto tecnico e amministrativo agli organismi di governance e indirizzo della S3 (es. Comitato di Indirizzo)

- Raccordo con gli Uffici competenti nazionali e comunitari

- Partecipazione alla piattaforma istituita dalla Commissione europea per supportare le regioni e i Paesi europei nella progettazione delle loro strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente

- Supporto alle attività istituzionali di comunicazione dedicate alla S3 (es. sito web, eventi, news)

Dirigente responsabile

Marco Merante

e-mail: [email protected]

PEC: [email protected] - [email protected]

Tel.: 0961 857467

 

Personale assegnato

Agosta Eliana
e-mail: [email protected]

Agosto Michael
e-mail: [email protected]

Amoroso Luca
e-mail: [email protected]

Battaglia Anna Maria
e-mail:

Bonarrigo Maria
e-mail: [email protected]

Riccelli Stefania
e-mail: [email protected]

Bufano Tina Alessandra*
e-mail: [email protected]

*In servizio presso il NRVVP

 

Procedimenti affidati alla competenza del Settore

U. O. 2.1 Programmazione a titolarità delle amministrazioni nazionali (PON _ PSC)

- Coordinamento attività nell’ambito di attuazione dei Programmi Operativi Nazionali (PON) e Piani Sviluppo e Coesione a titolarità di Amministrazioni Nazionali (PSC)

- Raccordo con i Dipartimenti regionali interessati ai Programmi Operativi Nazionali (PON) e Piani Sviluppo e Coesione a titolarità di Amministrazioni Nazionali (PSC)

U. O. 2.2 Coordinamento e Sorveglianza PAC 2007/2013 2014/2020 e POC 2021/2027

- Azioni per la definizione del POC 2021/2027

- Istruttoria delle modifiche del PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Coordinamento attività a valere sul PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Raccordo con il competente Settore Monitoraggio e controlli rispetto all’avanzamento procedurale e finanziario del PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Coordinamento responsabili dipartimentali della gestione delle risorse dei PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Supporto all’elaborazione e aggiornamento del Sistema di Gestione e Controllo per gli aspetti relativi alla gestione e alle procedure di selezione del PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Supporto operativo alla definizione degli strumenti attuativi (accordi di programma, progetti strategici, piani di azione, ecc) di concerto con i settori interessati

- Definizione di modelli, procedure di attuazione e circolari informative relative alla gestione del PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Attività di supporto per la formulazione di proposte di riprogrammazione del PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Analisi dello stato di attuazione del PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Definizione e supporto all’attuazione delle misure di accelerazione della spesa

- Rapporti con le Commissioni del Consiglio Regionale sulle tematiche inerenti l’attuazione del PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Raccordo e cura delle relazioni con le Istituzioni nazionali e regionali e con l’Agenzia per la Coesione territoriale coinvolte nella programmazione e gestione del PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Raccordo con i Dipartimenti regionali interessati al PAC 2007/2013, 2014/2020 e del POC 2021/2027

- Elaborazione della reportistica funzionale alla verifica dello stato di attuazione dei Programmi

- Attività regionale Aiuti di Stato, verifiche sul rispetto della normativa in materia di Aiuti di Stato, coordinamento delle attività di gestione riferite al Registro nazionale Aiuti di Stato, coordinamento monitoraggio degli aiuti di Stato ai fini della definizione della relazione nazionale ai sensi della legge 266/1997. In coordinamento con il settore Coordinamento e Sorveglianza Programmi Comunitari

U. O. 2.3 Coordinamento e Sorveglianza PSC

- Azioni per la definizione degli interventi del PSC Calabria

- Coordinamento attività a valere sul PSC Calabria

- Coordinamento dei CIS in raccordo con i Dipartimenti Regionali competenti per materia

- Coordinamento delle attività regionali con le Amministrazioni Centrali che interagiscono con la regione per il PSC Calabria e i CIS

- Supporto all’elaborazione e aggiornamento del Sistema di Gestione e Controllo per gli aspetti relativi alla gestione e alle procedure di selezione del PSC Calabria

- Definizione di modelli, procedure di attuazione e circolari informative relative alla gestione del PSC Calabria

- Analisi dello stato di attuazione PSC Calabria

- Definizione e supporto all’attuazione delle misure di accelerazione della spesa

- Raccordo con i Dipartimenti nazionali e regionali interessati al PSC Calabria

- Elaborazione della reportistica funzionale alla verifica dello stato di attuazione dei Programmi

- Supporto per le attività di competenza dell’Autorità responsabile del PSC

U. O. 2.4 Attività del servizio statistico

- Attività di raccordo con il competente Ufficio Statistico della Giunta regionale per lo svolgimento di rilevazioni, elaborazioni e studi progettuali con riferimento alle materie di competenza del Dipartimento

- Studi tematici su argomenti rilevanti per le politiche per lo sviluppo e la coesione territoriale

- Acquisizione e archiviazione dati e informazioni, consulenza tecnico-metodologica per la conservazione dei dati, certificazione della qualità dei dati statistici, promozione della cultura statistica

- Produzione e diffusione di informazioni statistiche, articolazioni demografiche, sociali ed economiche

- Archivio Banche dati

- Coordinamento gruppi di lavoro a livello regionale

- Rilevazioni e indagini di interesse regionale

- Coordinamento operativo dell’attività statistica in ambito regionale, raccolta informazioni e dati statistici degli enti pubblici operanti a livello regionale

- Supporto informativo statistico alla Giunta

- Informazione statistica ufficiale della Regione, strumenti web

- Analisi, elaborazione, rappresentazione, comunicazione e diffusione delle informazioni statistiche

- Acquisizione e aggiornamento dati statistici, Banche dati d’interesse regionale

- Studi tematici su argomenti rilevanti ai fini delle indagini statistiche

- Attivazione e gestione di rapporti di collaborazioni con altri Enti ed effettuazione di studi, analisi ed elaborazioni in diversi settori di interesse regionale

U. O. 2.5 Coordinamento Obiettivi di Servizio

- Coordinamento referenti dipartimentali Obiettivi di Servizio

- Diffusione dell’informazione relativa agli Obiettivi di servizio e ai relativi indicatori

- Monitoraggio strategico degli indicatori legati agli Obiettivi di servizio

- Partecipazione tavoli di lavoro del Gruppo tecnico nazionale Obiettivi di Servizio anche per l’aggiornamento e la revisione degli indicatori ISTAT applicabili

- Elaborazioni di circolari per i referenti e i beneficiari

- Rapporti con gli Organismi nazionali per la materia

- Adempimenti chiusura risorse liberate 2000/2006

Dirigente responsabile

Giulia Di Tommaso

e-mail: [email protected]

PEC: [email protected] - [email protected]

Tel.: 0961 856114

 

Personale assegnato

Cotroneo Raffaele
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853813

Fiocca Pierino
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853168

Melina Angelo
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853411

Limarzi Rosario
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853153

Marano Simona
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853106

Maida Luigi
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853147

Mancuso Anna
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853119

Nisticò Daniela
e-mail: [email protected]

Papaleo Guglielmo
e-mail: [email protected]

Polimeni Andrea
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853700

Seminara Salvatore
e-mail: [email protected]

Silipo Giuseppe
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853117

Cappadona Paolo*
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 854501

*In servizio presso Struttura Tecnica di altro Dipartimento

 

Procedimenti affidati alla competenza del Settore

U. O. 3.1 Sistemi Informativi e monitoraggio strategico Programmi e Progetti

- Gestione dei Sistemi Locali di Monitoraggio, attraverso la manutenzione ordinaria e l’aggiornamento degli stessi

- Gestione delle procedure per l’invio telematico dei dati verso i Sistemi Esterni quali BDU/IGRUE e SFC

- Assistenza tecnica agli utenti abilitati all’utilizzo del Sistema informativo SIURP e assistenza amministrativa in tema di monitoraggio

- Coordinamento delle attività di monitoraggio dei Beneficiari e dei Soggetti Attuatori

- Monitoraggio procedurale e finanziario dei Programmi (POR, PAC, FSC etc.), verifica della qualità e della consistenza dei dati presenti sul sistema di monitoraggio

- Gestione ed Aggiornamento degli applicativi necessari per il monitoraggio della spesa per assicurare il rispetto del patto di stabilità

- Controllo di qualità delle informazioni presenti sul Sistema di Monitoraggio per i Responsabili degli Assi Prioritari e per l’informazione al pubblico

U. O. 3.2 Coordinamento attività di Controllo

- Coordinamento delle attività di controllo di primo livello sulle operazioni finanziate dai POR

- Flusso ‘Gestione Proposte’: attivazione, assegnazione, validazione controlli di primo livello

- Controllo di qualità sulle verifiche ‘desk’ e di spesa

- Coordinamento e gestione dell’assistenza tecnica alle attività di controllo di primo livello

- Rapporti con gli Organismi Intermedi in materia di controlli

- Rapporti con l’Avvocatura regionale, AdA, Corte dei conti, Corte dei conti UE, Agenzia per la coesione territoriale, MEF-IGRUE, DG REGIO (Audit FESR/FSE)

U. O. 3.3 Controlli di Primo Livello PSC, PAC; POR 2014-2020; PO 2021/2027

- Controlli sulle procedure di attivazione delle operazioni

- Controlli di primo livello (documentale e di spesa) sul totale delle operazioni finanziate (POR FESR-FSE, PAC o di quelle utilizzate per progetti prima fase provenienti da PAC o PSC, in raccordo con i Dipartimenti competenti) segnalazione irregolarità

- Validazione dei controlli chiusi

- Monitoraggio dell’andamento dei controlli ai fini della certificazione della spesa e raggiungimento dei target- Rapporti con AdA in materia di controlli (controdeduzioni, follow-up, audit system)

- Redazione di rapporti periodici sull’andamento e sugli esiti dei controlli di primo livello

- Supporto operativo ai Responsabili degli Assi Prioritari, dei Settori di Intervento, delle Linee di intervento e ai Beneficiari per la definizione, l’aggiornamento e l’applicazione delle Piste di Controllo, l’utilizzazione del “Fascicolo di Progetto”

- Realizzazione di controlli di sistema sui beneficiari per verificare l’adeguatezza e la correttezza dei controlli (applicazione delle piste di controllo, tenuta del “Fascicolo di Progetto”)

- Rapporti con AdC per la pre-certificazione della spesa controllata

- Attività di gestione amministrativa del Settore

U. O. 3.4 Gestione delle irregolarità

- Gestione delle irregolarità segnalate: istruttoria irregolarità e definizione dei casi di applicabilità OLAF; comunicazione OLAF tramite piattaforma comune (IMS)

- Coordinamento dell’assistenza tecnica dedicata ad irregolarità e casi OLAF

- Gestione e follow-up dei procedimenti amministrativi inerenti i casi comunicati all’OLAF

- Gestione e coordinamento delle attività previste dal protocollo d'intesa con la Guardia di Finanza; - Contenzioso

- Rapporti con AdC e monitoraggio revoche, ritiri, recuperi

- Rapporti con AdA per irregolarità e OLAF

- Procedimenti giudiziari inerenti operazioni finanziate

- Rapporti con le amministrazioni centrali e con le competenti Direzioni Generali della Commissione Europea

U. O. 3.5 Implementazione del sistema di gestione e controllo

- Predisposizione della sintesi finale di cui al Reg UE 1303/2013 per il POR 14/20 e al reg. 1060/2021 per il PO 2021/2027 relativa alla dichiarazione di affidabilità e al riepilogo annuale delle relazioni finali di revisione contabile e dei controlli effettuati, compresa un’analisi della natura e della portata degli errori e delle carenze individuati nei sistemi, come anche le azioni correttive avviate o in programma

- Implementazione Misure Antifrode e di Gestione del rischio

- Elaborazione e stesura dei documenti descrittivi dei Sistemi di gestione e controllo dei PO e relativi documenti attuativi

- Implementazione dei Sistemi di Gestione e Controllo, mediante circolari, note esplicative, help-desk, diffusione di manuali, format e check list e relativi aggiornamenti

- Monitoraggio circolari emanate da AdG inerenti i Sistemi di Gestione e Controllo

- Rapporti con AdA, istituzioni nazionali ed europee inerenti le tematiche di competenza

Dirigente responsabile

Anna Prenestini

e-mail: [email protected]

PEC: [email protected] - [email protected]

Tel.: 0961 852133

 

Personale assegnato

De Ferrariis Loredana
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853764

Barillari Gaetano Alberto
e-mail: [email protected]

Guglielmelli Luigi
e-mail: [email protected]

Mazzitello Raffaella
e-mail: [email protected]

 

Procedimenti affidati alla competenza del Settore

U. O. 4.1. Supporto all'Autorità di Gestione

- Supporto all’Autorità di Gestione nelle verifiche ex ante attinenti alle procedure di selezione;

- Supporto all’Autorità di Gestione in ordine alle verifiche ex ante di conformità relative agli Assi di competenza;

- Supporto all’Autorità di Gestione per la predisposizione di atti a valenza intera (circolari) inerenti alle materie affidate al Settore;

- Attività amministrative del Settore

U. O. 4.2 Verifiche dei Programmi Operativi Comunitari - FESR

- Verifiche ex ante di coerenza in ordine alle deliberazioni di Giunta regionale aventi efficacia programmatica e ai bandi di gara, avvisi pubblici, manifestazioni di interesse finanziati a valere sui Programmi Comunitari

- Verifica di coerenza delle procedure e degli interventi della Programmazione Regionale Unitaria ai fini dell’ammissibilità POR Calabria FESR 2014/2020 e sul PO FESR 2021/2027, compresa la coerenza con gli aiuti di stato proposti.

- Supporto ai dipartimenti e ai responsabili di settore e di azione del programma operativo nell’ambito delle verifiche

- Analisi e reportistica sullo stato di attuazione delle verifiche ex ante

U. O. 4.3 Verifiche dei Programmi Operativi Comunitari – FSE e FSE Plus

- Verifiche ex ante di coerenza in ordine alle deliberazioni di Giunta regionale aventi efficacia programmatica e ai bandi di gara, avvisi pubblici, manifestazioni di interesse finanziati a valere sui Programmi Comunitari

- Verifica di coerenza delle procedure e degli interventi della Programmazione Regionale Unitaria ai fini dell’ammissibilità POR Calabria FSE 2014/2020 e sul PO FSE Plus 2021/2027, compresa la coerenza con gli aiuti di stato proposti.

- Supporto ai dipartimenti e ai responsabili di settore e di azione del programma operativo nell’ambito delle verifiche

- Analisi e reportistica sullo stato di attuazione delle verifiche ex ante

U. O. 4.4 Verifiche dei Programmi Nazionali

- Verifiche ex ante di coerenza in ordine alle deliberazioni di Giunta regionale aventi efficacia programmatica e ai bandi di gara, avvisi pubblici, manifestazioni di interesse finanziati a valere sui Programmi Nazionali (PAC, PSC, POC, CIS, ecc.)

- Verifica di coerenza delle procedure e degli interventi della Programmazione Regionale Unitaria ai fini dell’ammissibilità sui Programmi Nazionali (PAC, PSC, POC, CIS, ecc.), compresa la coerenza con gli aiuti di stato proposti.

- Supporto ai dipartimenti e ai responsabili di settore e di azione del programma operativo nell’ambito delle verifiche

- Analisi e reportistica sullo stato di attuazione delle verifiche ex ante

U. O. 4.5 Sviluppo delle attività economiche e Supporto ai rapporti istituzionali (ZES)

- Predisposizione di per l’Amministrazione regionale di protocolli, accordi, intese da realizzare per attività di sviluppo delle aree ZES

- Attività di monitoraggio della ZES

- Funzioni di raccordo con i dipartimenti che attuano interventi di competenza regionale volti allo sviluppo della ZES

- Attività di supporto al Presidente e all’Assessore al sistema della logistica, sistema portuale regionale e “Sistema Gioia Tauro” nelle attività inerenti lo sviluppo della ZES, nonché alla Cabina di sviluppo strategico

- Raccordo e cura delle relazioni con le Istituzioni nazionali e regionali inerenti la ZES

- Raccordo e cura delle relazioni con gli stakeholder

- Ricerca, formazione e informazione

Dirigente responsabile

Francesco Venneri

e-mail: [email protected]

PEC: [email protected]

Tel.: 0961 856424

 

Procedimenti affidati alla competenza della U.O.A.

U. O. 1) Affari generali della U.O.A.

- Coordinamento delle attività assegnate alla UOA, gestione dei flussi documentali e dei rapporti con il Dipartimento

U. O. 2) Coordinamento di Programmi e progetti strategici

- Coordinamento di specifici Piani e Progetti definiti quali strategici dalla Giunta, complementari e/o addizionali alla Programmazione corrente delle risorse Nazionali e Comunitarie

- Analisi di contesto per la proposta di strumenti di sviluppo territoriale e/o di semplificazione amministrativa, funzionali al corretto utilizzo delle risorse addizionali rese disponibili nelle diverse Missioni del PNRR

- Coordinamento dell’attività di programmazione/pianificazione/definizione di Strumenti di Ingegneria Finanziaria e/o di Garanzia a valere su diversi Programmi/Fondi e/o di competenza di più Dipartimenti Regionali

- Coordinamento dell’attività di programmazione/pianificazione/definizione di programmi e/o progetti di particolare rilevanza (es: Contratti di sviluppo, Progetti integrati ecc.) finanziati e/o cofinanziati da altre Amministrazioni

- Definizione di Linee Guida, Orientamenti, Documenti Operativi

- Coordinamento delle attività connesse alla governance dei programmi e alla partecipazione del partenariato economico, sociale e istituzionale

- Attività di impulso e coordinamento di specifici strumenti complessi, attivati con risorse destinate dal PNRR a specifiche aree/ambiti del territorio

U. O. 3) Supporto territoriale

- Coordinamento di specifici Progetti finalizzati al rafforzamento della capacità istituzionale degli Enti locali attraverso il supporto operativo nella programmazione e progettazione tecnica ed economico-finanziaria per l’attuazione di programmi volti allo sviluppo dei territori (Soggetti in house - LR n. 43/2021)

Dirigente responsabile

Maurizio Iorfida

e-mail: [email protected]

PEC: [email protected] - [email protected]

Tel.: 0961 857475

 

Personale assegnato

Paparazzo Italo
e-mail: [email protected]

Iantorno Massimo
e-mail: [email protected]

Marrazzo Gianfranco
e-mail: [email protected]

Mayerà Nicola
e-mail: [email protected]

Spadafora Ivonne
e-mail: [email protected]

Tedesco Gianluca
e-mail: [email protected]

Iero Rocco
e-mail: [email protected]

Mercuri Aurelio Silvestro Eugenio
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853079

Mazzotta Carmela*
e-mail: [email protected]

* In servizio presso Segreteria ausiliaria

 

Procedimenti affidati alla competenza del Settore

U. O. 1.1 Affari generali

- Gestione procedure informatiche di protocollo ed archiviazione documentale

- Repertorio e conservazione atti originali

- Istituzione commissione di scarto interna

- Rapporti con il Settore competente per l’utilizzo degli applicativi informatici regionali (SIAR)

- Coordinamento adempimenti connessi all’esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi

- Flussi informativi con Conferenze e Commissioni Roma

- Rapporti con le competenti strutture in materia di comunicazione istituzionale

- Coordinamento attività dei Settori in materia di inventario dei beni mobili e tenuta dell’inventario dei beni mobili relativi al Dipartimento

- Rapporti con il competente Dipartimento per la fornitura e manutenzione dei beni mobili (arredi, attrezzature e materiale di cancelleria, comprese le attrezzature informatiche) assegnati al Dipartimento

- Gestione ed aggiornamento della Banca Dati degli Esperti Individuali della regione Calabria (BDE)

U. O. 1.2 Supporto giuridico - Gestione amministrativa del personale

- Predisposizione, in stretto raccordo con il Dirigente generale, di ordini di servizio, circolari interne

- Tenuta dei fascicoli personali dei dipendenti in servizio presso il Dipartimento

- Coordinamento delle attività in materia di rilevazione presenze/assenze dei dipendenti del Dipartimento

- Rapporti con il Dipartimento Organizzazione e Risorse umane in relazione agli adempimenti e tematiche connesse alla gestione del personale dipartimentale

- Cura degli assetti organizzativi e rilevazione delle esigenze formative

- Rapporti con il Datore di lavoro Unico per le attività ex D.lgs. n. 81/2008

- Attività di monitoraggio del contenzioso dipartimentale

- Interfaccia interdipartimentale ed infra-dipartimentale in ordine alle procedure esecutive

- Interfaccia interdipartimentale ed infra-dipartimentale in ordine ai debiti fuori bilancio

- Coordinamento attività dipartimentali in materia di privacy e rapporti con le competenti strutture regionali in materia

U. O. 1.3 Performance, Controllo strategico e di gestione, Coordinamento controller locali, Trasparenza, Anticorruzione, Accesso civico

- Adempimenti finalizzati alla programmazione degli obiettivi per il controllo strategico e di gestione

- Rapporti con i competenti dipartimenti in materia di controllo strategico e controllo di gestione

- Rilevazione dati di consuntivo periodico per controllo strategico e controllo di gestione

- Verifica della completezza e della coerenza dei dati consuntivati dai diversi Settori, per il controllo strategico e controllo di gestione

- Inserimento nel sistema informativo regionale dei dati di consuntivazione e loro integrazione su richiesta dei controller centrali, per il controllo strategico e di gestione

- Coordinamento delle attività del Dipartimento relativamente agli adempimenti previsti dal Piano Trasparenza e anticorruzione

U. O. 1.4 Capacità istituzionale

- Programmazione e coordinamento dell’attuazione degli interventi di rafforzamento della capacità istituzionale

- Promozione e realizzazione di azioni di rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA, anche attraverso lo sviluppo di competenze mirate all’impiego del “Pre-commercial public procurement”

- Promozione e realizzazione di progetti di Open Government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione realizzati tramite il coinvolgimento di cittadini/stakeholder e iniziative per il riutilizzo dei dati pubblici, la partecipazione civica e il controllo sociale

U. O. 1.5 Cooperazione Territoriale Europea e sede di Bruxelles

- Attuazione e partecipazione alle reti delle macro regioni adriatico-ionica (EUSAIR) e mediterranea

- Cooperazione transnazionale e Programmi comunitari diretti

- Coordinamento attività della sede di Bruxelles

- Raccordo con le Istituzioni comunitarie, nazionali e con altri enti sovra regionali per le attività di competenza

U. O. 1.6 Comunicazione istituzionale

- Gestione Linea/e di azione assistenza tecnica del POR 2014/2020 e del PO 2021/2027 secondo le previsioni del relativo sistema di gestione e controllo

- Coordinamento delle azioni di comunicazione

- Diffusione delle informazioni statistiche, di Monitoraggio e Open Data

- Attività per la comunicazione integrata, eventi e progetti strategici

- Attuazione della Strategia di Comunicazione

- Coordinamento e Gestione del Portale del Dipartimento e del POR

Dirigente responsabile

Felice Iracà

e-mail: [email protected]

PEC: [email protected]

Tel.: 0961 858538

 

Personale assegnato

Sinatora Pasquale
e-mail: [email protected]

Frontera Salvatore
e-mail: [email protected]

Cangelosi Simona
e-mail: [email protected]

Sarli Cristina
e-mail: [email protected]

Aquila Salvatore
e-mail: [email protected]

Condito Giovanni***
e-mail: [email protected]

Conforti Rosa**
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 853400

Cozza Ida*
e-mail:

Longo Francesco**
e-mail: [email protected]

Spinelli Salvatore **
e-mail: [email protected]
Tel.: 0961 858550

* In servizio presso Ufficio di Gabinetto
**In servizio presso Segreteria ausiliaria di altro Dipartimento
***In comando presso altro Ente

 

Procedimenti affidati alla competenza del Settore

U. O. 2.1 Programmazione

- Attività di raccordo con le competenti Strutture organizzative della Giunta regionale per l’integrazione tra gli strumenti di Programmazione Unionali e Nazionali

- Supporto operativo alla definizione degli strumenti attuativi (criteri per la selezione degli interventi, accordi di programma, progetti strategici per le città, le aree interne e piani di azione settoriali, ecc.) di concerto con i settori interessati

- Raccordo con le istituzioni comunitarie, nazionali e con gli enti locali per le attività di competenza

- Cura delle attività di competenza regionale relativamente alla nuova programmazione comunitaria 2021-2027

- Attività di coordinamento per la corretta attuazione del PNRR: Attività di coordinamento e supporto alla Cabina di Regia regionale PNRR

U. O. 2.2 Coordinamento strategie territoriali – Aree interne

- Azioni per l’attuazione della Strategia Nazionale e Regionale per le Aree Interne

- Definizione di Linee Guida, Orientamenti, Documenti Operativi

- Raccordo con i Dipartimenti/Settori regionali interessati

- Coordinamento delle attività volte a favorire la piena partecipazione dei soggetti coinvolti, istituzionali, attori chiave e di nuovi attori

- Coordinamento azioni di Assistenza tecnica alle aree progetto

U. O. 2.3 Coordinamento Strategie territoriali – Aree metropolitane ed urbane

- Azioni per l’attuazione delle strategie territoriali

- Definizione di Linee Guida, Orientamenti, Documenti Operativi

- Raccordo con i Dipartimenti/Settori regionali interessati

- Coordinamento delle attività volte a favorire la piena partecipazione dei soggetti coinvolti, istituzionali, attori chiave e di nuovi attori

- Coordinamento delle azioni di Assistenza tecnica alle aree di progetto

U. O. 2.4 Coordinamento dei Progetti di Sistema e Speciali

- Promozione e partecipazione, anche in accordo con altri enti e soggetti pubblici e privati, relativamente a progetti di interesse regionale, interregionale, nazionale e comunitario per lo sviluppo integrato del territorio, di concerto con i Dipartimenti interessati

- Coordinamento attività di ricognizione dei fabbisogni del territorio e degli elementi di contesto: raccolta ed elaborazione dati per la predisposizione di Progetti di Sistema e Speciali

- Coordinamento della fase di negoziazione con gli enti locali, sub-regionali, gli enti pubblici e ogni altro soggetto pubblico o privato interessato per la definizione di strategie territoriali e settoriali

- Coordinamento dell’attività di definizione degli strumenti attuativi di programmazione negoziata di concerto con i settori e/o i Dipartimenti interessati

- Coordinamento dell’attività di programmazione/pianificazione/definizione dei Progetti di sistema e speciali a valere su diversi Programmi/Fondi e/o di competenza di più Dipartimenti Regionali; elaborazione degli elementi costitutivi dei Progetti di sistema e speciali (finalità, metodologie, strumenti, risorse tecniche, finanziarie ecc.)

U. O. 2.5 Supporto Attuazione dei Progetti di Sistema e Speciali e verifica avanzamento

- Azioni per l’attuazione di Programmi, Progetti di sistema e speciali

- Attuazione e/o attività di raccordo con i Dipartimenti/Settori regionali interessati, per la realizzazione dei Progetti di Sistema e Speciali

- Coordinamento dell’attività di supporto ai Dipartimenti nell’attuazione dei Progetti di sistema e speciali

- Coordinamento dell’informazione, divulgazione e valorizzazione dei Progetti di sistema e speciali

- Coordinamento del presidio delle reti relazionali afferenti ai Progetti di sistema e speciali

- Coordinamento dello stato di avanzamento nella realizzazione dei Progetti di sistema e speciali ed il conseguimento degli obiettivi

- Coordinamento dell’attività di analisi dello stato di attuazione dei Progetti di sistema e speciali

- Raccordo e cura delle relazioni con le Istituzioni nazionali e regionali e con l’Agenzia per la Coesione territoriale coinvolte nella programmazione e gestione dei Progetti di sistema e speciali

- Attività di supporto al Presidente e agli Assessori nelle attività inerenti la programmazione e attuazione dei Progetti di sistema e speciali

Dipartimento Programmazione Unitaria

Viale Europa - 7° piano Zona Tramontana - Cittadella Regionale

+39 0961 858524

Mail: [email protected]

PEC: [email protected]

Dirigente Generale
Dott. Maurizio Nicolai
Tel.: +39 0961 853405
Mail: [email protected]

Responsabile struttura ausiliaria
Eleonora Valeriano
Tel.: +39 0961 853183
Mail: [email protected]

Componenti struttura ausiliaria
Giuseppe Oreste Messineo
Tel.: +39 0961 858524
Mail: [email protected]

Saverio Mosciaro
Tel.: +39 0961 858010
Mail: [email protected]