La giunta della Regione Calabria ha approvato il Piano triennale 2016-2018 “Istruzione tecnica superiore (I.T.S.)”. Il documento di analisi strategica deliberato dall’esecutivo è stato elaborato dai dipartimenti Programmazione e Alta Formazione e Università al fine di realizzare una cornice funzionale all’attuazione unitaria degli interventi mirati a qualificare il sistema regionale dell’istruzione e della formazione professionale e a incrementare le opportunità occupazionali dei giovani calabresi.
Con il Piano “Istruzione tecnica superiore (ITS)” la Regione Calabria intende, infatti, promuovere e rafforzare sul territorio regionale un’offerta di formazione tecnica superiore rispondente ai parametri europei di qualificazione delle competenze delle persone ed in grado di sostenere lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo. Il piano triennale è, quindi, diretto a dare organicità e coerenza all’intera programmazione regionale nell’ambito specifico dell’offerta formativa tecnica superiore, rivolgendo la propria azione in particolare al potenziamento ed al coordinamento degli Istituti Tecnici Superiori e al Sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.
Il Piano ITS punta, inoltre, a realizzare una stretta relazione tra i percorsi degli istituti tecnici superiori e quelli proposti dalle università che sia capace di ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle offerte dai curricula scolastici.
Altro asset importante su cui si concentrano gli interventi riguarda l’apertura e il dialogo con il mondo delle imprese e con il sistema formativo estero, sostenendo scambi e la partecipazione ai progetti Erasmus.
La Regione Calabria si dota, così, di un altro significativo strumento al servizio della crescita culturale e professionale dei cittadini calabresi che va ad affiancarsi al “Piano d’Azione Calabria Istruzione e Formazione – Valorizzazione e Sviluppo del Sistema dell’Istruzione e della Formazione Professionale in Calabria” anche questo recentemente approvato dalla giunta.