Una scuola più aperta, inclusiva, innovativa con un Piano declinato in 10 azioni. Con il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” e finanziato dai Fondi Strutturali Europei, un impegno di 830 milioni da mettere a bando secondo le scadenze riportate al seguente link http://www.istruzione.it/pon/pon_avviso-quadro.html
Nei prossimi due mesi saranno pubblicati, infatti, 10 avvisi per 10 temi differenti: Competenze di base, Competenze di cittadinanza globale, Cittadinanza europea, Patrimonio culturale artistico e paesaggistico, Cittadinanza e creatività digitali, Integrazione e accoglienza, Educazione all’imprenditorialità, Orientamento, Alternanza scuola-lavoro, Formazione degli adulti.
Si tratta di un grande investimento nel sapere, in linea con l’agenda 2030 delle Nazioni Unite, attraverso il quale la scuola italiana diventa un agente di cambiamento verso uno sviluppo sostenibile e inclusivo. I bandi sono mirati a garantire pari opportunità, a ridurre la dispersione scolastica e le disuguaglianze tra territori e ad offrire ai giovani nuove esperienze, competenze e opportunità.
Accompagnerà l’iniziativa anche una campagna informativa con una specifica pagina dedicata sul sito istituzionale, un video che annuncia i contenuti degli avvisi ed i kit informativi rivolti agli istituti. È previsto, inoltre, un percorso di partecipazione on line e off line, aperto sia alle scuole che agli studenti e alle organizzazioni, per ascoltare bisogni, buone pratiche ed esperienze.