Trasporto pubblico locale

Approvata la versione definitiva del bando regionale


Trasporto pubblico locale

Il Dipartimento regionale “Lavoro e politiche sociali” comunica che con decreto è stata approvata la versione definitiva del bando che concede contributi per l’acquisto di abbonamenti al servizio di Trasporto pubblico locale di tipologia mensile o annuale in favore di soggetti in condizione di disagio economico e sociale.

Con una dotazione finanziaria di circa 1,9 milioni di euro, a valere sull’asse 10 “Inclusione sociale” del POR Calabria 14-20, il bando regionale si rivolge a soggetti che fanno parte di famiglie con ISEE inferiore a 10 mila euro e che comprendono almeno una persona con disabilità o una donna in stato di gravidanza accertata o un minore. Si considerano nuclei familiari anche quelli costituiti da un unico componente disabile.

Sono ammissibili esclusivamente le spese per l’acquisto di abbonamenti inerenti il servizio di TPL. Potranno essere finanziate le richieste per l’acquisto di abbonamenti periodici mensili o annuali concernenti servizi di trasporto pubblico locale che siano necessari per motivi lavorativi o scolastici documentabili; abbiano carattere nominativo; coprano un orizzonte temporale complessivo massimo di 12 mesi. Nel caso di servizi di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano le domande devono essere relative a una sola coppia origine/destinazione indicata dal richiedente.

Il valore massimo del contributo concedibile a un nucleo familiare è pari al valore minore compreso tra 3 mila euro e il 70% del prezzo degli abbonamenti dichiarati nella domanda. Nel caso di domande provenienti da appartenenti ad uno stesso nucleo familiare, l’importo massimo concedibile all’intera famiglia non potrà essere superiore a 3 mila euro. I soggetti ammessi all’agevolazione dovranno acquistare gli abbonamenti e fruirne entro 12 mesi dalla ammissione della domanda.

La presentazione delle domande potrà essere effettuata sulla piattaforma Avvisi della Regione Calabria a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul BURC e fino alle ore 12.00 del quarantacinquesimo (45°) giorno successivo a tale data. In caso di richiedenti minori di età, le domande dovranno provenire da un genitore o dal tutore.

I dettagli sulla presentazione delle istanze sono raggiungibili nella pagina del bando correlata a questa news.