LA CICLOVIA DEI PARCHI CALABRIA PER L’EVENTO SUL TURISMO SOSTENIBILE BEST MED In occasione del “Best Med & Smartmed Joint Transational event” ospitato sul Pollino verrà inaugurato il tratto di Ciclovia da Campotenese a Morano Calabro, realizzato sulla ex strada ferrata

Sarà ospitato il 23 e 24 maggio presso la Catasta di Campotenese il BEST MED & SMARTMED JOINT TRANSNATIONAL EVENT, seminario internazionale che focalizza l’attenzione sul turismo sostenibile nell’area del Mediterraneo. Un progetto strategico che vede partner la Regione Calabria e che coinvolge otto paesi (Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Croazia, Slovenia, Grecia e Montenegro) uniti dalla volontà di rafforzare la governance sul turismo nel Mediterraneo introducendo un nuovo approccio di pianificazione incentrato sull’integrazione e la sostenibilità ambientale, economica, sociale, culturale. Un progetto che mira alla creazione di un piano di sviluppo comune (Carta di Granada) con l’obiettivo di implementare una strategia di management del turismo sostenibile mediante la Rete degli Osservatori del Turismo Sostenibile del Mediterraneo.

La Regione Calabria e la Ciclovia dei Parchi accoglieranno con grande orgoglio sul Pollino tutti i partner internazionali del progetto, la fondazione pubblica andalusa El Legado Andalusi (Spagna), Capofila di Best Med, l’Università dell’Algarve (Portogallo), l’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, la Camera di Commercio croata, il Ministero del Turismo greco, la Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (Francia), l’Organizzazione Nazionale del Turismo (Montenegro), il Ministero del Turismo Andaluso (Spagna), l’Università di Maribor (Slovenia), insieme alle istituzioni, gli Enti e gli stakeholder del settore turismo coinvolti nell’iniziativa.

Per testare il modello di turismo sostenibile che il progetto BEST MED si propone di creare, la Regione Calabria ha proposto come area pilota la Ciclovia dei Parchi, una realtà già importante per il nostro territorio regionale che i delegati europei avranno modo di conoscere nei giorni di permanenza nel Parco Nazionale del Pollino, partecipando ad un programma di attività sul territorio. Nel fine settimana che precede il meeting e durante la study visit di martedì 24 maggio, con l’inaugurazione del tratto di Ciclovia da Campotenese a Morano Calabro, i partner saranno infatti invitati in prima persona ad immergersi nella varietà di esperienze godibili lungo la green way.

l’iniziativa BEST MED con la sua riflessione sul turismo che incontra l’attività di promozione complessiva si inserisce inoltre a pieno titolo nell’attività di promozione complessiva che la Regione ha identificato con il brand “Calabria Straordinaria”, un progetto integrato di valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale che investe su nuovi modelli di narrazione e fruizione capaci di rafforzare e consolidare l’appeal turistico dell’intera Calabria.

Una occasione di confronto transnazionale quella del “Best Med & Smartmed Joint Transational event” che, quindi, offre la grande opportunità di promuovere e approfondire la conoscenza della Ciclovia dei Parchi della Calabria, vincitrice dell’Oscar del Cicloturismo 2021, e nello stesso tempo di rilanciare il modello di turismo sostenibile delle aree interne e di quelle protette, i Parchi Nazionali del Pollino, della Sila, dell’Aspromonte e il Parco Regionale delle Serre, che la Ciclovia attraversa per oltre 500 Km offrendo ai cicloturisti un paesaggio di rara bellezza.

Ad aprire i lavori l’Assessore al Turismo, Marketing e Mobilità della Regione Calabria, Fausto Orsomarso.

Link utili:

Agenda dei lavori