La Regione Calabria stanzia 2,4 Milioni di Euro per eventi e manifestazioni turistiche di grande interesse - Avviso In pre-informazione

Il Dipartimento Turismo, Mobilità e Marketing Territoriale ha pubblicato l’Avviso, in preinformazione, da 2,4 milioni di euro a valere su fondi PAC 2014-2020 per il finanziamento di eventi e manifestazioni turistiche di rilevanza nel triennio 2024-2026. Gli eventi devono distinguersi per l’unicità, l’attrattività e la capacità di coinvolgere risorse e partnership, oltre a incentivare la sponsorizzazione privata.

L’obiettivo dell’Avviso è promuovere l’immagine e il brand della Calabria, arricchendo l’offerta turistica con iniziative mirate a diversi target di visitatori, favorendo l’internazionalizzazione del settore e generando impatti socio-economici e culturali.

Le proposte progettuali riguardano due tipologie di eventi: quelli turistici di pregio, che devono dimostrare un consolidato successo con almeno due edizioni negli ultimi cinque anni, per un contributo massimo concedibile di 200.000 euro e quelli innovativi e sperimentali, caratterizzati da nuove modalità di svolgimento, coinvolgimento del pubblico, uso di tecnologie e contaminazioni artistiche, per un contributo massimo concedibile di 80.000 euro.

Possono presentare domanda enti pubblici, fondazioni, associazioni culturali, imprese e cooperative operanti nel settore turistico. È consentita una sola domanda di contributo per soggetto e non possono partecipare coloro che abbiano beneficiato per l’anno 2024, per lo stesso evento/programma/manifestazione o parte di esso, di contributi e/o agevolazioni in qualsiasi forma erogate dalla Regione Calabria ovvero da altri soggetti partecipati dalla Regione Calabria.

La dotazione finanziaria complessiva è di 2,4 milioni di euro, di cui 2 milioni di euro per eventi di pregio e 400.000 di euro per quelli innovativi e sperimentali.

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile rivolgersi al Responsabile del Procedimento, dott.ssa Rosa Conforti, inviando una mail al seguente indirizzo: [email protected]

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all’Avviso al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-eventi-e-manifestazioni-di-grande-interesse-turistico/