La Regione Calabria avvia il percorso formativo previsto dal Progetto Uffici di Prossimità in Calabria

Il Dipartimento Programmazione Unitaria – UOA “Coordinamento dei Programmi – Progetti Strategici”,  avvia la fase di Formazione prevista dal Progetto Uffici di Prossimità – Regione Calabria, finanziato dal Ministero della Giustizia con fondi POC al PON Governance e Capacità Istituzionale 2014/2020 ed attuato con il supporto tecnico-operativo di Fincalabra.

Sono 25 i Comuni calabresi che hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa con la Regione Calabria e i 9 Tribunali di riferimento, al fine di avvicinare e facilitare l’accesso dei cittadini ad alcuni servizi giudiziari.

L’attivazione degli Uffici di Prossimità richiede un’attività propedeutica di formazione ed addestramento degli Operatori di Sportello comunali chiamati a supportare le comunità locali per il disbrigo delle pratiche di volontaria giurisdizione.

Giovedì 18 luglio – dalle 11.00 alle 13.00 – il primo appuntamento per la presentazione del percorso formativo, rivolto agli oltre 50 Operatori degli UdP, che si svilupperà nei prossimi mesi.

Alcuni incontri saranno on line e altri in presenza, si terranno laboratori e anche attività operative presso i Tribunali di competenza.

Sarà la Scuola Superiore delle Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria a condurre i Comuni nell’acquisizione di competenze necessarie per questo Progetto strategico che faciliterà i cittadini e alleggerirà i Tribunali nelle attività di volontaria giurisdizione.