Avviso pubblico per il finanziamento di interventi di efficientamento energetico e miglioramento emissivo delle reti di illuminazione pubblica – Preinformazione

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali ha pubblicato l’avviso in preinformazione per un bando da 20 milioni di euro, nell’ambito dell’Azione 2.1.1 del PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027 della Regione Calabria, OP2 – RSO 2.1., che intende promuovere interventi di efficientamento energetico e miglioramento emissivo dell’illuminazione pubblica attraverso partenariati pubblico-privati, strumenti finanziari o altri modelli di business innovativi (EPC, ESCo) in grado di massimizzare l’effetto leva del contributo della politica di coesione e consentire una significativa riduzione dei consumi e quindi la diminuzione dei costi energetici sostenuti dagli Enti locali.

I destinatari dell’Avviso sono i comuni calabresi in forma singola o aggregati in forma temporanea, Unioni di Comuni di cui all’ex art 32 del d.lgs 267/2000 e s.m.i.

L’Avviso prevede tre attività di intervento:

• – Riduzione dei consumi energetici (Linea A)
  • – Installazione di sistemi di regolazione automatica (Linea B)
  • – Installazione di sistemi di evoluzione tecnologica (Linea C)

Il contributo pubblico della Regione è concedibile nella misura massima del 49% dei costi totali ammissibili per l’intervento, nel caso di Comuni in forma singola non potrà superare i 150.000,00 €, invece, nel caso di Unione di Comuni o aggregazione temporanea di Comuni non potrà superare i 600.000,00 €. con un limite massimo per singolo Comune comunque non superiore ai 150.000,00 €.

I costi totali ammissibili non oggetto di contributo pubblico (pari almeno al 51%) saranno coperti attraverso un contratto EPC (Energy Performance Contract) stipulato con una ESCo certificata secondo la norma UNI CEI 11352 e selezionata mediante procedura di evidenza pubblica ai sensi del D. Lgs. n. 36/2023 e s.m.i.

La presentazione delle domande avverrà esclusivamente online tramite piattaforma web dedicata, il periodo di ricezione sarà definito con atto amministrativo in fase di approvazione dell’avviso.

E’ possibile consultare l’avviso in preinformazione nella sezione dedicata al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-interventi-di-efficientamento-energetico-e-miglioramento-emissivo-delle-reti-di-illuminazione-pubblica/