La gestione finanziaria dei percorsi e delle misure approvate nell’ambito del presente Avviso avviene attraverso l’utilizzo delle Unità di Costo Standard adottate dal Regolamento Delegato (UE) 2021/702 All. IV per l’Italia, così come richiamate nelle Linee Guida PNRR Duale, aggiornate alla rivalutazione monetaria ai sensi del punto 2. “Adeguamento degli importi” e adottate con Delibera del Commissario Straordinario Anpal n. 5 del 12 aprile 2023, di cui all’Allegato A “Tabelle standard di costi unitari del PON IOG 2014 – 2020 – adeguamento 2023”.
La Regione Calabria rimborsa i costi sostenuti per la realizzazione dei percorsi formativi, secondo i rispettivi parametri di riferimento, attraverso l’utilizzo delle UCS a dimostrazione delle attività effettivamente svolte attraverso la produzione da parte del soggetto esecutore della documentazione richiesta nel presente Avviso e nell’Atto d’obbligo per l’avvio, gestione e conclusione dei percorsi formativi.
Le UCS sono determinate dal solo ed esclusivo riconoscimento dei costi di fascia “C” nei limiti orari di seguito indicati:
UCS fascia C, pari a euro 82,27 per ora/corso, per le ore di aula e di alternanza/apprendistato per attività formative erogate da docenti e/o risorse umane impegnate in attività formative di fascia C, così come definita dalla Circolare n. 2/2009 del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Per entrambe le linee di intervento ammesse a finanziamento, è anche ammissibile il coinvolgimento di docenti di Fascia “A” e/o “B”; tuttavia, la Regione, per tali risorse umane coinvolte, riconoscerà le sole UCS per docenti di fascia “C”.
Congiuntamente alle UCS ora/corso è adottata la seguente unità di costo orario per allievo:
UCS ora/corso/allievo pari a euro 0,90ora/allievo per le ore effettive di partecipazione dell’allievo all’intero percorso.
Pertanto, il rimborso di tutti i costi finali sarà riconosciuto secondo la seguente formula:
[(UCS ora/corso “fascia C” * 1000 ore corso) + (UCS ora/allievo * tot h di effettiva presenza/allievo * tot allievi effettivi)] *3 annualità (solo nel caso di percorsi triennali).
L’accesso al rimborso è condizionato all’effettiva realizzazione da parte dell’Ente di Formazione dell’intero percorso formativo, alla effettiva comprovata presenza dei destinatari ed anche, ove richiesto, attraverso la presentazione dei corrispondenti giustificativi.
Rientra nel finanziamento assegnato anche l’indennità di partecipazione che il soggetto esecutore dovrà corrispondere all’allievo nella misura di 0,50 €/ora per ciascuna ora effettiva di presenza risultante dai registri d’aula e di formazione in contesto lavorativo (alternanza rafforzata e apprendistato).