Successo di pubblico per l’infoday dell’Interreg VI Grecia-Italia 2021-2027 dedicato ai potenziali beneficiari capofila dei progetti dello stage B della 1^ call. Budget di 45 mln di euro. Scadenza l’11 novembre 2024
4 OTTOBRE 2024 – Numeroso e partecipe il pubblico che ha partecipato all’infoday Interreg VI-A Greece-Italy 2021-2027 dedicato ai potenziali beneficiari capofila dei progetti dello stage B della 1^ call. In particolare, sul fronte italiano, sono 7 i partneriati guidati da lead beneficiaries calabresi che hanno superato lo stage A, 7 anche i lucani e 55 i pugliesi.
Grazie alla modalità di partecipazione ibrida dell’infoday, la Calabria ha partecipato massivamente online, in presenza si sono registrati alcuni capofila di progetto e alcuni partner Calabresi futuri beneficiari.
Organizzato da Autorità di Gestione e Segretariato congiunto del Programma, è stato l’occasione per spiegare le procedure per la presentazione delle proposte, i termini del bando, i criteri di valutazione, i principi di base dell’implementazione delle operazioni nonché la presentazione dell’application form attraverso la piattaforma MIS (Management Information System). L’infoday ha costituito, inoltre, una prima opportunità per i potenziali Capofila italiani di incontrarsi ed affrontare temi importanti con i componenti del Programma Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027.
La prima parte, di natura squisitamente istituzionale, è stata impreziosita dalla partecipazione, tra gli altri, di Raffaele Parlangeli, direttore del Dipartimento per le Politiche di Coesione ed il Sud (DPCoe) – Ufficio per le Politiche Territoriali e la Cooperazione Territoriale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) e di Maria Nezeriti, direttore dell’Autorità di Gestione del Programma (Ministero di Economia e Finanza – Repubblica Ellenica. Si è poi entrati nel vivo della parte tecnica dell’evento, con gli interventi del coordinatore del Segretariato Congiunto, Gianfranco Gadaleta, della communication officer, Maristella Mantuano e delle due componenti dell’Unità A dell’Autorità di Gestione, Nikoletta Tatari e Ioanna Kalaitzoglou (Ministero di Economia e Finanza – Repubblica Ellenica). L’evento è proseguito con un intenso question time dedicato alle domande dei potenziali beneficiari ed alle risposte dei componenti del Programma. Online hanno partecipato all’infoday i responsabili del Dipartimento Programmazione Unitaria della Regione Calabria.
La fase B della prima call, lanciata lo scorso 10 settembre, con scadenza 11 novembre, può contare su un budget di 45 milioni di euro. I progetti che saranno selezionati e supereranno la fase B, potranno ricevere un sostegno finanziario dell’UE compreso tra i 900.000 ed 2,5 milioni di euro (il 75% costituito dal contributo UE ed il 25% dalla quota di cofinanziamento da fondi nazionali di Grecia ed Italia).