CPMR Commissione Intermediterranea | INTERREG EURO-MED TREASURE - Call for proposal
Nell’ambito del programma INTERREG EURO- MED è stata lanciata una Call for Interest dal progetto TREASURE (“Testing novel environmental quality measures in ports”). L’obiettivo di TREASURE è migliorare la qualità ambientale nelle aree portuali mediterranee, mitigando e riducendo l’inquinamento di sedimenti e acque. Il progetto coinvolge 9 partner in 7 porti MED: Livorno (Italia), Valencia (Spagna), Tolone (Francia), La Valletta (Malta), Pireo (Grecia), Durazzo (Albania) e Bar (Montenegro).
Le principali attività del progetto includono:
- Introduzione di soluzioni di governance multi-stakeholder per la creazione e gestione di laboratori territoriali (mini-labs) e per migliorare politiche e regolamenti.
- Test di nuovi approcci per la valutazione ambientale, utilizzando una matrice integrata di criteri e il paradigma delle “Lines of Evidence” per la valutazione qualitativa.
- Identificazione e sperimentazione di tecniche innovative di bonifica ambientale su sedimenti e acque, convalidandole in contesti industrialmente rilevanti (aree portuali).
TREASURE ha recentemente lanciato una Call for Interest interregionale, cercando fornitori di soluzioni per affrontare sei grandi sfide ambientali nelle aree portuali mediterranee:
- Gestione delle acque
- Protezione e ripristino della biodiversità
- Gestione dell’energia
- Gestione dei sedimenti
- Miglioramento della qualità dell’aria
- Gestione dei rifiuti
E’ possibile inviare il modulo di candidatura entro il termine fissato per il 13 dicembre 2024 alle ore 17:00, al seguente link:
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/TreasureOpenCall
Per ulteriori informazioni: [email protected].
PROGETTO TREASURE