DG REGIO Online l’ultimo numero della newsletter: aggiornamenti su eventi, progetti pilota e formazione


DG REGIO Online l’ultimo numero della newsletter: aggiornamenti su eventi, progetti pilota e formazione

È disponibile l’ultimo numero della newsletter di DG REGIO della Commissione Europea, che fornisce aggiornamenti su eventi, progetti pilota e opportunità di formazione nell’ambito della politica di coesione.

Di seguito una sintesi dei principali contenuti:

Eventi
Tra aprile e giugno 2025 si svolgerà la quarta edizione della serie di eventi “Good Governance for EU Regional Policy”, un’occasione per approfondire le strategie di rafforzamento della capacità amministrativa. Gli incontri coinvolgeranno le autorità di gestione dei programmi, gli stakeholder, le organizzazioni internazionali e i servizi della Commissione Europea.

Progetti pilota
È stata prorogata al 21 marzo 2025 la scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’azione pilota sul sostegno agli appalti pubblici strategici nei progetti finanziati dall’Unione Europea. L’iniziativa, promossa da DG, è destinata alle autorità di gestione e agli organismi intermedi interessati a migliorare la qualità e l’efficacia degli appalti pubblici.

Prossime iniziative di formazione
Il programma formativo proposto da DG REGIO prevede diversi appuntamenti rivolti agli operatori del settore:

  • 24 marzo e 11-13 giugno 2025: corso di formazione per supportare gli Stati membri nell’attuazione dei Patti d’Integrità nei progetti di appalto pubblico finanziati dai fondi di coesione dell’Unione Europea.
  • 19-20 maggio 2025: formazione dedicata agli appalti pubblici verdi, sociali e innovativi, con aggiornamenti sugli ultimi sviluppi legislativi in materia di appalti pubblici.
  • 23-26 giugno 2025: corso di formazione sugli aiuti di Stato nei programmi e nei progetti della politica di coesione.

L’edizione completa della newsletter è consultabile al seguente link: https://ec.europa.eu/newsroom/regio/newsletter-archives/61235