AVVISO PUBBLICO BO.AR.D., BOtteghe ARtigianali Diffuse – preinformazione


AVVISO PUBBLICO BO.AR.D., BOtteghe ARtigianali Diffuse – preinformazione

Il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Calabria ha pubblicato un nuovo avviso in preinformazione rivolto alle imprese artigiane per il rilancio delle tradizioni locali e la valorizzazione delle aree interne, con l’obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo di laboratori artigianali legati ai saperi del territorio, attraverso contributi a fondo perduto fino al 75% dell’investimento.

L’iniziativa, finanziata con risorse del FSC 2021/2027, mette a disposizione 1 milione di euro per promuovere interventi che abbiano un impatto positivo sul tessuto produttivo e culturale dell’Area SNAI Versante Ionico Serre. Parliamo di un’area che comprende ben 14 comuni: Serra San Bruno (capofila), Badolato, Bivongi, Camini, Fabrizia, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Monasterace, Mongiana, Pazzano, Riace, Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, Santa Caterina dello Ionio e Stilo.

I contributi sono destinati alle imprese artigiane già costituite o di nuova costituzione (startup e cooperative comprese), anche in forma associata. È importante sapere che, pur potendo avere sede legale al di fuori dell’area interessata, le imprese dovranno realizzare gli interventi in uno dei comuni dell’Area SNAI.

Gli investimenti potranno riguardare, ad esempio, l’adeguamento dei locali, l’acquisto di attrezzature e macchinari, l’introduzione di nuove tecnologie, la creazione di spazi espositivi o attività di marketing. Ogni progetto dovrà prevedere una spesa compresa tra 20.000 e 100.000 euro, con un contributo massimo concedibile di 75.000 euro.

L’obiettivo è chiaro: creare un sistema produttivo diffuso che valorizzi le produzioni artigianali identitarie in relazione al turismo, coniugando il “saper fare” con l’ospitalità e l’autenticità dei borghi calabresi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dell’Avviso al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-in-pre-informazione-bo-ar-d-botteghe-artigianali-diffuse/