Nuovi strumenti a supporto degli enti locali: il 29 maggio la presentazione del Centro Servizi di Supporto Territoriale e della piattaforma AppCOE


Nuovi strumenti a supporto degli enti locali: il 29 maggio la presentazione del Centro Servizi di Supporto Territoriale e della piattaforma AppCOE

Giovedì 29 maggio, ore 09:15 – Sala Verde della Cittadella Regionale

Si terrà giovedì 29 maggio 2025, a partire dalle ore 9:15 presso la Sala Verde della Cittadella Regionale “Jole Santelli” di Catanzaro (località Germaneto), l’evento di presentazione della piattaforma AppCOE e del Centro Servizi di Supporto Territoriale (CST), nuova infrastruttura digitale e organizzativa a supporto degli enti locali.

Promosso dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il supporto della Regione Calabria, l’evento è rivolto ai Comuni calabresi ed è finalizzato a illustrare il funzionamento della piattaforma AppCOE e le opportunità offerte dal CST, iniziativa del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021–2027 nata per supportare gli enti territoriali nell’attuazione dei progetti finanziati dai Programmi Regionali FESR, FSE+ e JTF.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali dell’On. Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, di Maurizio Nicolai, Autorità di Gestione del Programma Regionale Calabria FESR FSE+ 2021–2027, e di Riccardo Monaco, Direttore Generale dell’Ufficio per il rafforzamento della capacità amministrativa per le politiche di coesione per il sud – Ufficio IV del Dipartimento per le Politiche di Coesione per il Sud della Presidenza del Consiglio dei ministri, in collegamento da remoto.

La sessione tecnica sarà a cura di Eutalia S.r.l., con un’introduzione ai servizi offerti dalla piattaforma AppCOE e una serie di video illustrativi delle sue funzionalità operative. A seguire, si terrà un momento di ascolto e confronto aperto con i partecipanti, pensato per raccogliere bisogni e proposte dal territorio e organizzare al meglio i servizi offerti dal CST agli enti beneficiari e potenziali beneficiari delle risorse europee.

L’iniziativa è finanziata nell’ambito della Priorità 1 – Azione 1.1 del Programma Nazionale Capacità per la Coesione 2021–2027 e rappresenta un’occasione concreta per rafforzare la capacità amministrativa degli enti locali e valorizzare appieno le opportunità offerte dai fondi UE.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito https://app.capcoe.gov.it o scrivere a [email protected].

Per iscrizione è possibile compilare il form al seguente link: https://forms.cloud.microsoft/e/Nj7eRV1L9d

Scarica il programma