Pubblicato l’Avviso “FRI Calabria”: 35 milioni per l’innovazione e la transizione delle imprese calabresi


Pubblicato l’Avviso “FRI Calabria”: 35 milioni per l’innovazione e la transizione delle imprese calabresi

Tecnologia, sostenibilità e crescita: al via le agevolazioni per PMI e Grandi Imprese per stimolare investimenti produttivi, progetti di innovazione e attività di ricerca e sviluppo.

È stato ufficialmente pubblicato l’Avviso “FRI Calabria”, misura finalizzata a sostenere attività di innovazione tecnologica e industriale e a promuovere modelli produttivi sostenibili e digitali, nell’ambito dell’OP1, Priorità 1,Azione 1.3.1 del PR Calabria 2021/2027.

Obiettivi dell’Avviso

Con una dotazione finanziaria complessiva di 35 milioni di euro, l’iniziativa mira a stimolare investimenti produttivi, progetti di innovazione e attività di ricerca e sviluppo coerenti con le priorità individuate nella Strategia Regionale per l’Innovazione intelligente (RIS3 Calabria). Il sostegno è rivolto a Piccole, Medie e Grandi Imprese (secondo la classificazione GBER) con sedi operative in Calabria.

Tipologie di agevolazione

Il sistema di supporto alle imprese si compone di tre strumenti cumulabili:

  1. Contributo a Fondo Perduto, fino al 30% dei costi ammissibili, nel rispetto della Carta degli aiuti a finalità regionale;
  2. Contributo in Conto Interessi, sul finanziamento agevolato (tasso massimo agevolabile 2%);
  3. Finanziamento Agevolato, erogato tramite il Fondo rotativo nazionale gestito da Cassa Depositi e Prestiti, fino al 30% dell’investimento ammissibile.

L’intensità complessiva dell’aiuto non può superare il 90% del Programma di Investimento, tenendo conto anche del contributo privato da parte dell’impresa beneficiaria.

Beneficiari

Possono presentare domanda:

  • PMI e GI con sede in Calabria, costituite come società di capitali, società di persone o ditte individuali;
  • Le attività economiche ammissibili sono quelle elencate nell’Allegato 3 dell’Avviso;
  • Le Grandi Imprese possono accedere esclusivamente a valere sulle risorse FSC 2021/2027.

Spese e intensità di aiuto

L’Avviso prevede l’ammissibilità delle seguenti tipologie di intervento, in linea con il Regolamento UE n. 651/2014 (GBER):

  • Investimenti Produttivi (Art. 14 e 18):
    fino al 60% per Piccole Imprese, 50% per Medie, 40% per Grandi (a seconda delle spese ammissibili).
  • Progetti di Innovazione e R&S (Art. 25):
    fino all’80% complessivi per le Piccole Imprese, 50% per le Medie, 40% per le Grandi, in base alla tipologia di progetto (ricerca industriale o sviluppo sperimentale).

Presentazione delle domande

Le domande possono essere compilate e trasmesse esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica della Regione Calabria, a partire dalle ore 14:30 del 15 ottobre 2025 e fino alla pubblicazione dell’avviso di chiusura dello sportello.

Valutazione e selezione

Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di ricezione. Saranno considerate finanziabili le proposte che otterranno un punteggio minimo di 60 punti, fino a esaurimento della dotazione.

Informazioni e contatti

Per ulteriori dettagli o chiarimenti è possibile scrivere a: [email protected]

È possibile consultare il testo completo dell’Avviso e la documentazione allegata sulla pagina dedicata: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/fri-calabria/