Due Centri Commerciali Naturali nei centri storici di Corigliano e Rossano: in pre-informazione l’avviso per il sostegno alle nuove imprese


Due Centri Commerciali Naturali nei centri storici di Corigliano e Rossano: in pre-informazione l’avviso per il sostegno alle nuove imprese

La Regione Calabria sostiene la nascita di nuove imprese nei centri storici di Corigliano e Rossano con contributi fino all’80% delle spese ammissibili. L’obiettivo è creare due Centri Commerciali Naturali per rilanciare economia, lavoro e identità locale.

La Regione Calabria ha pubblicato la pre-informazione relativa all’Avviso “Incentivi per la realizzazione di due Centri Commerciali Naturali”, finanziato con le risorse PSC Calabria – Competitività imprese – Area Tematica 03 – Competitività imprese, Settore 03.01 – Industria e Servizi .

L’iniziativa, attuativa della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SSUS) di Corigliano-Rossano, mira a rivitalizzare i centri storici, stimolare la nascita di nuove attività e rafforzare il tessuto economico e sociale.

Gli incentivi sono destinati in particolare a imprese di nuova costituzione ubicate nei centri storici. Obiettivo dell’operazione è la creazione di due Centri Commerciali Naturali – uno a Corigliano e uno a Rossano – dove botteghe e laboratori possano operare in sinergia per valorizzare il patrimonio produttivo e culturale locale.

Destinatari

Possono presentare domanda:

  • micro, piccole e medie imprese di nuova costituzione (aperte dopo la presentazione della domanda);
  • imprese già esistenti che avviano una nuova unità produttiva nei centri storici.

Sono ammissibili solo le imprese appartenenti ai Codici ATECO indicati nell’Allegato all’Avviso.

Spese ammissibili

Gli incentivi possono coprire spese per:

  • opere murarie e ristrutturazioni (max 30%);
  • acquisto di impianti, macchinari, attrezzature nuove;
  • strumenti digitali e di e-commerce (max 10%);
  • brevetti, licenze, know-how;
  • studi di fattibilità e servizi di consulenza (ciascuno max 2%);
  • canoni di locazione (max 15%);
  • imposta di registro, garanzie e IVA (se indetraibile).

Contributo

  • Fino all’80% delle spese ammissibili;
  • Importo massimo: 70.000 €;
  • Investimento minimo: 20.000 €.

La dotazione complessiva è di 1 milione di euro, ripartita equamente tra Corigliano e Rossano.

Come partecipare

Le domande si presenteranno esclusivamente tramite la piattaforma informatica Bandi Fincalabra. La data di apertura dello sportello verrà comunicata a seguito della pubblicazione dell’Avviso.

Info e contatti
Per informazioni è possibile contattare via email gli indirizzi: [email protected][email protected], con oggetto: Richiesta Informazioni Avviso “Incentivi per la realizzazione di due Centri Commerciali Naturali”.

Per approfondimenti è possibile visitare la pagina dedicata: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-incentivi-per-la-realizzazione-di-due-centri-commerciali-naturali-nei-centri-storici/