Water and Culture — Aperta la call internazionale “DECAEXASELIDO” promossa da The ΤΕΛΟΣ Society
Un invito a riflettere sul rapporto tra acqua, cultura e società arriva dalla Grecia con la seconda edizione del progetto editoriale internazionale “ΔΕΚΑΕΞΑΣΕΛΙΔΟ | DECAEXASELIDO (16 Pages)”, promosso da The ΤΕΛΟΣ Society, laboratorio indipendente di ricerca e cultura con sede ad Atene.
L’iniziativa punta a raccogliere e valorizzare studi, tesi, ricerche e opere interdisciplinari che affrontano il tema dell’acqua come elemento vitale, simbolico e culturale nei territori di Grecia e Cipro — due luoghi dove il mare, i fiumi e le sorgenti hanno modellato identità, miti e abitudini di vita per secoli.
Un progetto tra arte, scienza e ambiente
L’obiettivo è costruire un dialogo tra scienze umane e naturali, tra artisti e ricercatori, tra chi studia i fenomeni idrici e chi ne interpreta il valore simbolico o sociale.
Gli elaborati selezionati saranno pubblicati nel 2026 in una raccolta a tiratura limitata, disponibile in una delle principali librerie di Atene.
Il tema generale – “Water and Culture” – sarà affrontato da più prospettive: dal cambiamento climatico alla gestione sostenibile delle risorse idriche, dal rapporto tra geomorfologia e identità locale fino alla rappresentazione dell’acqua nell’arte, nei rituali, nella religione e nella vita quotidiana.
Chi può partecipare
Possono candidarsi:
ricercatori e studiosi che abbiano discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato dal 2015 in poi dedicate all’acqua;
ONG, enti locali e istituzioni scientifiche impegnate nella transizione ecologica;
artisti, curatori, fotografi, antropologi, ingegneri ambientali e professionisti che lavorano sul tema dell’acqua.
Come partecipare
Per candidarsi è richiesto l’invio di una sinossi di 500 parole che presenti i temi principali della ricerca o del progetto.
In caso di selezione, sarà richiesto un testo più ampio (massimo 1.500 parole) che verrà incluso nella pubblicazione.
Sono accettati testi in greco, inglese, tedesco o francese.
Scadenza per l’invio delle proposte: 15 dicembre 2025
Tutte le informazioni e il form online sono disponibili su: [www.thetelossociety.com/news](https://www.thetelossociety.com/news)
Un Mediterraneo che unisce
Con DECAEXASELIDO, The ΤΕΛΟΣ Society rinnova la propria missione: dare spazio a voci contemporanee capaci di raccontare come l’acqua influenzi l’evoluzione sociale, artistica e politica delle nostre comunità mediterranee.
Un progetto che nasce in Grecia ma parla a tutto il bacino del Mediterraneo – dove ogni fiume, sorgente o mare racconta un frammento della nostra storia comune.