Aperta la nuova stagione di monitoraggio civico in Calabria con Europe Diretc Calabria Europa al Liceo Capialbi di Vibo
Si è aperta la nuova stagione di A scuola di open coesione, giunta alla 12° edizione, con un grande successo registrato il 5 dicembre 2025, nell’Aula Magna del Liceo Vito Capialbi di Vibo Valentia, dove con la presenza di oltre 200 studenti, si è svolta una splendida giornata dedicata ad A Scuola di OpenCoesione (ASOC2526) e alle politiche di coesione europee.
L’evento ha riunito studenti, docenti, istituzioni e rappresentanti europei per approfondire il progetto “The Great Beauty of Europe” e sperimentare insieme il format partecipativo Café Cohesion.
La mattinata si è aperta con l’intensa esecuzione dell’Inno alla Gioia da parte dell’Orchestra del Liceo Musicale, diretta dal maestro Diego Ventura, creando subito un’atmosfera ricca di significato europeo.
Sono seguiti i saluti istituzionali del dirigente scolastico Antonello Scalamandrè e della coordinatrice del team ASOC Donatella Bruni.
Gli studenti del team di ricerca hanno presentato i propri lavori, illustrando il progetto di ricerca su cui andranno a strutturare il loro lavoro di analisi e monitoraggio civico. Un percorso che toccherà l’annosa necessità di garantire una sanità di qualità sul territorio del Vibonese come pure nell’intera regione.
Durante la sessione degli interventi:
Alessandra Tuzza, direttore Ed Calabria Europa, ha spiegato il valore delle politiche di coesione per lo sviluppo dei territori;
Loredana Panetta ha approfondito il tema del monitoraggio fisico dei progetti;
Emanuele Carnevale (Regione Calabria – Dipartimento Programmazione Unitaria) ha offerto una lettura istituzionale sulle strategie regionali.
Il momento più partecipato è stato il Café Cohesion, guidato da Raffaella Rinaldis, che ha coinvolto studenti e ospiti in un brainstorming sul progetto The Great Beauty e sul significato di “scoprire l’Europa intorno a noi”. Non è mancato il divertimento con il Qrace Contest, che ha messo alla prova le conoscenze dei ragazzi sull’UE, con la possibilità di vincere un viaggio a Bruxelles. La mattinata si è conclusa alle ore 12.00 con un bilancio estremamente positivo: una giornata che ha valorizzato l’impegno degli studenti e la collaborazione tra scuola, istituzioni e territorio. L’evento è stato coordinato da Alessandra Tuzza, Direttore di Europe Direct Calabria Europa che ha ampiamente ringraziato per la gentile ospitalità ricevuta la dirigenza del Liceo Vito Capialbi con il Prof Scalamandrè e il coordinamento docenti guidato dal Donatella Bruni che guiderà il tema di Asoc nel prossimo avvincente percorso di monitoraggio civico.



