Accordo di Programma tra MISE e Regione

Sottoscritto oggi tra il Ministro Calenda e il Presidente Oliverio l’Accordo per il finanziamento dei contratti di sviluppo

Accordo di Programma tra MISE e Regione

Ammontano complessivamente a 280 milioni gli investimenti che saranno avviati sul territorio regionale, grazie alle risorse pubbliche, pari a 145 milioni, stanziate oggi dal Ministero dello Sviluppo economico e dalla Regione Calabria.

Questa la portata dell’Accordo di Programma sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Regione Calabria per il cofinanziamento di programmi strategici per le esigenze di sviluppo territoriali che è stato presentato e siglato, stamane a Roma, dal Ministro Carlo Calenda, dal Presidente della Regione Mario Oliverio e dall’amministratore delegato di Invitalia Domenico Arcuri. Alla conferenza stampa erano anche presenti, il Sottosegretario Antonio Gentile e per la firma dell’Accordo di Programma quadro della Regione Campania, l’Assessore Amedeo Lepore, in rappresentanza del Presidente Vincenzo De Luca.

Potranno essere finanziate le istanze già presentate ad Invitalia alla data della sottoscrizione dell’Accordo che non risultino destinatarie delle agevolazioni , nonché nuove istanze di particolare strategicità, nei settori coerenti con la Strategia Regionale per l’Innovazione e la Specializzazione Intelligente, con priorità ai due ambiti Agroalimentare e Turismo e Cultura.

Il MiSE concorrerà agli adempimenti finanziari alla base dell’Accordo con risorse del Fondo Sviluppo Coesione 2014/2020 nel limite massimo di euro 80 milioni di euro. A questi si aggiungeranno 65 milioni di euro della Regione Calabria a valere sulle assegnazioni del Patto per lo Sviluppo della Calabria.

“L’Accordo che abbiamo sottoscritto oggi a Roma con il Ministro Calenda – ha dichiarato il Presidente Oliverio - è un atto di straordinaria importanza per la nostra Regione. Il finanziamento dei contratti di sviluppo, garantito dal concorso delle risorse regionali e delle risorse del Ministero, consentirà di attivare investimenti sul territorio per un importo complessivo pari circa 280 milioni, con evidenti ricadute sul nostro tessuto produttivo e sulle opportunità occupazionali. Il risultato raggiunto oggi non è causale, ma è frutto della collaborazione con le strutture centrali che abbiamo avviato sin dal momento del mio insediamento e del rapporto positivo che abbiamo instaurato con tutti i livelli istituzionali. Ne è testimonianza il fatto che siamo, insieme alla Campania, i primi ad utilizzare questo strumento. I contratti di sviluppo si innestano su una serie di misure che la Regione ha già avviato, sono numerosi infatti i bandi promossi per l’innovazione e il rafforzamento delle nostre imprese e le misure per l’occupazione avviate nell’ambito dei programmi comunitari. Il ventaglio delle opportunità è oggi rilevante, il disegno delle misure è frutto di un lavoro comune con tutte le associazioni di categoria e le organizzazioni di rappresentanza, dobbiamo continuare lavorare tutti insieme per dare concretezza al nostro impegno.”

Di seguito il link per approfondimenti