Accountability nella Pubblica amministrazione: ciclo di webinar per i dipendenti regionali

Il percorso formativo è organizzato nell’ambito del progetto Calabria OpenData. Iscrizioni entro il 14 aprile 2021 attraverso la piattaforma EventiPA

La Regione Calabria ha organizzato un ciclo di webinar rivolto ai dipendenti regionali sul principio di accountability nella Pubblica amministrazione, in collaborazione con Formez PA.  Il percorso, che rientra tra le attività del progetto strategico "Calabria Open Data", finanziato dal POR Calabria 2014/2020 (Asse XIII - Capacità istituzionale), è articolato in tre giornate formative che seguiranno il seguente calendario:

Giovedì 15 aprile, ore 12.00 - 13.30
L’accountability nella logica di governo aperto

Giovedì 22 aprile, ore 12.00 - 13.30
L’accountability dei progetti pubblici

Giovedì 29 aprile, ore 12.00 - 13.30
L’accountability nelle relazioni istituzionali degli enti pubblici

I relatori dei seminari sono esperti appartenenti ad enti pubblici, università ed organizzazioni della società civile che lavorano sui temi dell’open data, della trasparenza e dell’accountability. Più in dettaglio, l'accountability pubblica è la capacità di rendere conto delle scelte pubbliche e dei risultati conseguiti e di assumersi la responsabilità verso la collettività. Affiancata dalla pratica dei dati aperti e della partecipazione civica, l’accountability consente di proiettare gli enti pubblici verso modelli di governo aperto (open government) e di migliorare il rapporto di fiducia tra cittadini e PA. I partecipanti ai webinar, pertanto, avranno modo di identificare e approfondire - attraverso una serie di esempi pratici- le principali ricadute positive che derivano da una apertura piena e responsabile dell’azione amministrativa.

Il ciclo di webinar sarà introdotto, nella giornata del 15 aprile, da Ersilia Amatruda, Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza e dirigente del Settore “Programmazione- Cooperazione - Capacità istituzionale e progetti strategici" della Regione Calabria.

Le iscrizioni, soggette ad approvazione, possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online sul sito EventiPA al seguente link http://eventipa.formez.it/node/304977 entro il 14 aprile 2021 alle ore 12:30.