ADERISCI AL CONSIGLIO DEI GIOVANI DEL MEDITERRANEO! Una grande opportunità per essere coinvolti nella politica delle regioni mediterranee – INFO DAY il 4 maggio.

È aperto il bando per entrare a far parte del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo (Mediterranean Youth Council – MYC), un’opportunità unica anche per i giovani della nostra regione di essere maggiormente coinvolti nella politica. Molto utile ai fini dell’adesione al bando, l’Info Day che si terrà il 4 maggio.

Il Consiglio dei Giovani del Mediterraneo è un organo che partecipa attivamente agli eventi statutari della CRPM che vede nel coinvolgimento e nel contributo dei giovani alle politiche europee e mediterranee un elemento essenziale per consolidare i piani di azione per il futuro delle regioni.

In questo contesto, il ruolo della CRPM e della Commissione Intermediterranea della CRPM (Conference of Peripheral Maritime Regions) è quello di garantire un buon coordinamento delle interazioni tra i suoi membri e il Consiglio dei giovani del Mediterraneo. La Regione Calabria è membro politico della Commissione Intermediterranea (CIM) e inoltre candidata alla Presidenza della stessa.

Per i giovani calabresi che sceglieranno di fare domanda e verranno selezionati, è prossima una grande opportunità: la partecipazione ai lavori dell’Assemblea Generale della Commissione Intermediterranea della CRPM, che la Regione Calabria ospiterà i prossimi 29 e 30 giugno. I membri del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo saranno infatti al centro dell’evento internazionale che si terrà nel nostro territorio, avendo la possibilità di partecipare alle sessioni tematiche trasversali insieme al Presidente della Regione Calabria Occhiuto e ai presidenti delle altre regioni mediterranee coinvolte.

Domanda

Scadenza: 10 giugno

Sessione informativa online: 4 maggio

LINK PER LA REGISTRAZIONE ALL’INFO DAY

Il processo di selezione e i criteri principali

Il bando è aperto ai giovani dei paesi del Mediterraneo di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

L’impegno richiesto è di poche ore alla settimana/mese (a seconda del periodo dell’anno, inclusi periodi carichi di esami o di lavoro).

Tra i requisiti, vengono richiesti:

• – l’interesse per le tematiche giovanili e mediterranee e la disponibilità a viaggiare all’estero;
  • – una conoscenza pratica dell’inglese (che è la lingua di lavoro ufficiale anche se viene promosso il multilinguismo).

Si prega di notare che attraverso le selezioni delle candidature, viene garantito l’equilibrio di genere e geografico.

Nel documento allegato si trovano tutte le informazioni di approfondimento.

DOCUMENTO DI APPROFONDIMENTO (allegato)

SITO DEL CONSIGLIO DEI GIOVANI DEL MEDITERRANEO https://www.medyouthcouncil.com/