Anno europeo del patrimonio culturale

Il 21 maggio scade la prima call per partecipare al bando che sostiene progetti di valorizzazione


Anno europeo del patrimonio culturale

Dal Ministero dei beni e della attività culturali un bando per il finanziamento di progetti di valorizzazione del patrimonio culturale europeo volti a rafforzare il senso di appartenenza alla storia e ai valori comuni. Il Fondo per il programma di attività in occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, infatti, prevede un finanziamento, fino ad un massimo del 50% del budget effettivo e comunque non superiore ai 10 mila euro, che si propone di sostenere progetti a carattere innovativo, pluridisciplinari, che incoraggino la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dello spazio comune europeo.

Possono partecipare le amministrazioni pubbliche, le istituzioni culturali e scientifiche, le fondazioni, associazioni, società, imprese con sede in Italia o in uno dei Paesi dell’Unione europea, ma la cui attività si svolga prevalentemente in Italia, che hanno ottenuto preventivamente la concessione del logo dell’Anno europeo.

Il 21 maggio 2018 scade il termine per la presentazione delle domande delle iniziative attuate, in corso, da attuarsi o avviarsi nel 1° semestre 2018, ed entro il 15 settembre 2018 (seconda call) per quelle da attuarsi o avviarsi nel 2° semestre 2018.

Maggiori dettagli alla pagina dedicata al bando del portale del Mibatc http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/aperto-bando-sostegno-dei-progetti-dellanno-europeo-del-patrimonio-culturale/