Aperta la nuova stagione di monitoraggio civico in Calabria con Europe Diretc Calabria Europa al Liceo Capialbi di Vibo


Aperta la nuova stagione di monitoraggio civico in Calabria con Europe Diretc Calabria Europa al Liceo Capialbi di Vibo

0:00

Si è aperta la nuova stagione di A scuola di open coesione, giunta alla  12° edizione, con un grande successo registrato il 5 dicembre 2025, nell’Aula Magna del Liceo Vito Capialbi di Vibo Valentia, dove con la presenza di oltre 200 studenti, si è svolta una splendida giornata dedicata ad A Scuola di OpenCoesione (ASOC2526) e alle politiche di coesione europee.

L’evento ha riunito studenti, docenti, istituzioni e rappresentanti europei per approfondire il progetto “The Great Beauty of Europe” e sperimentare insieme il format partecipativo Café Cohesion.

La mattinata si è aperta con l’intensa esecuzione dell’Inno alla Gioia da parte dell’Orchestra del Liceo Musicale, diretta dal maestro Diego Ventura, creando subito un’atmosfera ricca di significato europeo.

Sono seguiti i saluti istituzionali del dirigente scolastico Antonello Scalamandrè e della coordinatrice del team ASOC Donatella Bruni.

Gli studenti del team di ricerca hanno presentato i propri lavori, illustrando il progetto di ricerca su cui andranno a strutturare il loro lavoro di  analisi e monitoraggio civico. Un percorso che toccherà l’annosa necessità di garantire una sanità di qualità sul territorio del Vibonese come pure nell’intera regione.

Durante la sessione degli interventi:

Alessandra Tuzza, direttore Ed Calabria Europa, ha spiegato il valore delle politiche di coesione per lo sviluppo dei territori;

Loredana Panetta ha approfondito il tema del monitoraggio fisico dei progetti;

Emanuele Carnevale (Regione Calabria – Dipartimento Programmazione Unitaria) ha offerto una lettura istituzionale sulle strategie regionali.

Il momento più partecipato è stato il Café Cohesion, guidato da Raffaella Rinaldis, che ha coinvolto studenti e ospiti in un brainstorming sul progetto The Great Beauty e sul significato di “scoprire l’Europa intorno a noi”. Non è mancato il divertimento con il Qrace Contest, che ha messo alla prova le conoscenze dei ragazzi sull’UE, con la possibilità di vincere un viaggio a Bruxelles. La mattinata si è conclusa alle ore 12.00 con un bilancio estremamente positivo: una giornata che ha valorizzato l’impegno degli studenti e la collaborazione tra scuola, istituzioni e territorio. L’evento è stato coordinato da Alessandra Tuzza, Direttore di Europe Direct Calabria Europa che ha ampiamente ringraziato per la gentile ospitalità ricevuta la dirigenza del Liceo Vito Capialbi con il Prof Scalamandrè e il coordinamento docenti guidato dal Donatella Bruni che guiderà il tema di Asoc nel prossimo avvincente percorso di monitoraggio civico.