Approvazione Documento di autovalutazione dell'assolvimento della condizione abilitante "Buona governance della S3" e documento finale "Strategia di Specializzazione Intelligente 2021/2027"

Con Delibera di Giunta Regionale n. 121 del 28.03.2022 sono stati approvati il documento di autovalutazione che indica le modalità di assolvimento della condizione abilitante “Buona governance della Strategia di Specializzazione Intelligente regionale (S3)” e la “Strategia Regionale per l’innovazione e la Specializzazione Intelligente 2021-2027″.

L’approvazione delle S3 è stato il culmine di un percorso virtuoso che ha visto il Dipartimento Programmazione Unitaria avviare un processo partecipativo coinvolgendo i Dipartimenti regionali competenti delle materie afferenti le Aree tecnologiche S3, il partenariato economico e sociale, gli stakeholder in qualità di soggetti qualificati del territorio (quali utenti registrati sulla piattaforma S3 Calabria, PMI innovative, i poli di innovazione, i distretti tecnologici, ecc. e la società civile) nonché con i Servizi della Commissione Europea recependo i contributi raccolti nella stesura del testo finale della revisione della S3 2021/2027.

In particolare, il processo di governance risulterà un tassello di vitale e fondamentale importanza per l’efficacia della strategia, ed elemento chiave per interpretare i cambiamenti economici e sociali, sia regionali che globali, e sviluppare percorsi condivisi di supporto all’innovazione e alla ricerca che siano opportunamente adeguati alle necessità del territorio; la governance per la S3 2021-2027 è stata definita valorizzando l’esperienza della S3 2014-2020 ed in particolare potenziando ciò che ha funzionato e intervenendo sui punti che sono invece risultati deboli.

Allegati: