Avviso “BO.AR.D. – Botteghe Artigianali Diffuse”: riapre lo sportello per le domande


Avviso “BO.AR.D. – Botteghe Artigianali Diffuse”: riapre lo sportello per le domande

Riaprono i termini per la presentazione delle domande dell’Avviso pubblico “BO.AR.D. – Botteghe Artigianali Diffuse”, rivolto alle imprese artigiane dell’Area SNAI Versante Ionico Serre. Le domande potranno essere inviate dal 3 al 13 novembre 2025.

Si riaprono i termini per la presentazione delle domande di contributo nell’ambito dell’avviso BO.AR.D. – Botteghe Artigianali Diffuse, finanziato con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021/2027.

Le domande potranno essere inviate dalle ore 12:00 del 3 novembre 2025 alle ore 12:00 del 13 novembre 2025. Con Decreto n. 15759 del 31 ottobre 2025, la Regione Calabria ha infatti disposto la riapertura dello sportello telematico per la presentazione delle domande, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione e consentire a un numero maggiore di imprese artigiane di accedere alle agevolazioni previste, nel rispetto dei principi di equità e trasparenza amministrativa.

Finalità dell’Avviso

L’operazione è volta alla concessione di contributi a fondo perduto per investimenti a favore delle imprese locali che valorizzino le produzioni identitarie legate alle tradizioni del territorio, che utilizzino materia prima locale e siano ubicate nei comuni appartenenti all’Area SNAI Versante Ionico Serre, favorendo la connessione tra il “saper fare” artigiano e la risorsa turismo. I beneficiari potranno realizzare interventi per:

  • adeguamento dei locali e degli impianti;
  • acquisto di macchinari, attrezzature e beni usati;
  • creazione di spazi dimostrativi ed espositivi;
  • introduzione di tecnologie digitali e nuove competenze;
  • attività di promozione e marketing.

Il contributo è concesso nella misura massima del 75% delle spese ammissibili, fino a un importo massimo di 75.000,00 € per progetto.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione – completa della documentazione richiesta – dovrà essere compilata e inviata esclusivamente tramite la piattaforma online bandifincalabra.it, dove è già possibile effettuare la registrazione dell’impresa. Sono considerabili finanziabili le domande presentate in ordine cronologico e che ottengano un punteggio non inferiore a 60/100 secondo i criteri dell’avviso.

Informazioni e assistenza

Per eventuali richieste d’informazione è possibile scrivere all’indirizzo [email protected] (oggetto: Richieste Informazioni Avviso BO.AR.D.).

Per maggiori chiarimenti è disponibile la guida utente alla registrazione e all’invio della domanda, nella pagina dedicata su: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-in-pre-informazione-bo-ar-d-botteghe-artigianali-diffuse/

Si ricorda che in vigore dal 1° gennaio 2025 è la nuova classificazione ATECO 2025 (operativa dal 1° aprile 2025) e che in allegato all’avviso è disponibile il file “Corrispondenza-bidirezionale-2025-vs-2022-IT”.