Avviso Family hotel: la Calabria investe nell’ospitalità anche a misura di bambino


Avviso Family hotel: la Calabria investe nell’ospitalità anche a misura di bambino

Con decreto n. 1013 del 29 gennaio 2024 è stato pubblicato l’avviso Family Hotel da 16 milioni di euro, la Calabria si prepara a potenziare il sistema ricettivo regionale e offrire un’accoglienza su misura per le esigenze delle famiglie in viaggio.

L’Avviso, promosso dal Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale, Mobilità congiuntamente al Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria, è finanziato dal PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027, prevede investimenti per l’ammodernamento, l’adeguamento e la rifunzionalizzazione di strutture ricettive alberghiere, al fine di conseguire le caratteristiche minime per la realizzazione di strutture per famiglie con bambini e neonati, i Family Hotel.

La Calabria, proprio per la sua naturale conformazione, si presenta come una destinazione adatta alle esigenze di tutti i membri delle famiglie, sia che si tratti di esplorare paesaggi montani o prendere il sole sulle affascinanti spiagge, o ancora scoprire i piccoli borghi arroccati o degustare le prelibatezze culinarie.

Con l’Avviso Family Hotel, la Regione Calabria si propone di trasformare le strutture ricettive in luoghi accoglienti e adatti alle esigenze delle famiglie in vacanza attraverso interventi di ammodernamento per la realizzazione, ad esempio, di aree bebè e parchi gioco, di spazi verdi all’aperto sicuri e anche di interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Possono partecipare all’Avviso le Micro, Piccole e Medie imprese gestori di strutture ricettive alberghiere (alberghi, villaggi albergo, residenze turistico alberghiere), disciplinati dalla Legge Regionale del 3 maggio 1985 n.26, già attive alla data di presentazione della domanda e dotate di Codice Identificativo Regionale – CIR ai sensi della DGR n. 629/2022 e smi.

Il contributo è concesso in conto capitale per un investimento minimo ammissibile di 400.000 Euro e per un massimo di 1.500.000 Euro e deve essere realizzato entro 24 mesi dalla concessione delle agevolazioni. La valutazione delle domande avviene attraverso una procedura a sportello e le richieste devono essere presentate esclusivamente tramite l’apposita piattaforma Fincalabra SpA, soggetto gestore dell’intervento.

L’apertura della piattaforma è prevista per giorno 01.02.2024 alle ore 10:00 e le domande verranno valutate in ordine cronologico di presentazione.

Per maggiori informazioni, e visionare la relativa documentazione, è possibile consultare l’Avviso al seguente link:  https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-il-sostegno-alladeguamento-delle-strutture-ricettive-alberghiere-nellottica-dei-family-hotel/