Avviso per la concessione di contributi a sostegno delle Politiche Giovanili “Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili” annualità 2019/2020/2021 - Pubblicazione graduatoria.

Il Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità con decreto n. 20465 del 29/12/2023 ha approvato le graduatorie dell’Avviso che intende concedere contributi per la realizzazione di progetti volti alla realizzazione di attività che potranno riguardare uno dei seguenti ambiti:

Linea 1: lo svolgimento di una serie di incontri/seminari con i giovani della fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni, su alcune tematiche di maggiore attualità ed allarme sociale come il disagio giovanile (bullismo, rischi legati all’uso di alcoole stupefacenti, atti di vandalismo); la violenza di genere, stalking e maltrattamenti in famiglia; l’uso sicuro di internet e delle nuove metodologie/rischi e pericoli della rete.

Linea 2: l’attivazione di una serie di azioni, che coinvolgano i giovani nella fascia di età compresa tra i 15 e i 34 anni, volte a promuovere la collaborazione tra i giovani, l’integrazione e la creatività individuale che rappresenta la chiave per vivere in modo autentico e significativo.

Linea 3: l’attivazione di azioni che coinvolgano i giovani nella fascia di età compresa tra i 16 e i 34 anni tese a sviluppare processi virtuosi per le nuove comunità resilienti, aumentare il livello di solidarietà in ottica di volontariato e assistenza socio-sanitaria; rendere più efficace lo scambio di esperienze intergenerazionali; sviluppare un nuovo senso della competitività da intendersi come aiuto dell’altro e raggiungimento del benessere comune.

Nel dettaglio sono stati pubblicati i seguenti documenti:

1. Allegato A) elenco delle operazioni finanziabili e non finanziabili per insufficienza della dotazione finanziaria, LINEA 1-2-3;
  2. Allegato B) elenco delle operazioni non finanziabili per aver ottenuto una valutazione di merito con punteggio inferiore a 60 ovvero per non conformità ai requisiti dell’Avviso;
  3. Allegato C) elenco dei non ammessi alla fase di valutazione.

La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate è pari a € 1.039.812,00. Il contributo è concesso nella forma di contributo in conto capitale nella misura del 100% delle spese ammissibili per un massimo di € 5.000,00.

E’ possibile consultare l’Avviso e la relativa documentazione al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-per-la-concessione-di-contributi-a-sostegno-delle-politiche-giovanili/