Avviso pubblico Hydrogen Valleys – PNRR, Missione 2C2- Investimento 3.1. “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse”. Approvazione graduatoria

La Regione Calabria, Dipartimento Sviluppo Economico ed Attrattori Culturali, con decreto n°. 4621 del 30/03/2023, ha approvato la graduatoria relativamente all’Avviso pubblico finalizzato alla selezione ed al successivo finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, a valere sulle risorse previste nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” del PNRR.

L’obiettivo del finanziamento è la produzione locale e l’uso di idrogeno nell’industria e nel trasporto locale, con la creazione delle cosiddette Hydrogen Valleys.

Su quattro soggetti proponenti, le proposte ammesse a finanziamento sono state due e, rispettivamente, quella di Enel Produzione S.p.a e Teca Gas Srl.

L’assessore allo “Sviluppo Economico, internalizzazione e attrattori culturali”, Rosario Varì, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto nel rispetto delle tempistiche previste nell’Accordo di Cooperazione sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’avviso, insieme alla documentazione correlata, è consultabile nella pagina dedicata raggiungibile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-pubblico-hydrogen-valleys-pnrr