Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti formativi per la figura professionale “Tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici “Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici”

Il Dipartimento Lavoro e Welfare- Settore 06 – Formazione– Accreditamenti e Servizi Ispettivi, con il decreto n. 3199 del 08/03/2023 ha approvato l’avviso pubblico per il finanziamento di progetti formativi per “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”. Il presente Avviso Pubblico viene emanato in attuazione del PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza in particolare della MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), MISURA 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, INVESTIMENTO 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

L’intervento ha la finalità di finanziare progetti per la formazione della figura professionale con la qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.

La formazione di tali figure ha una doppia funzionalità, da un lato riqualificare parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza, il restauro delle componenti storiche e architettoniche e dall’altra formare personale qualificato in grado di assicurare una cura e un’attenzione particolare ai giardini di interesse culturali in vista anche della loro crescente fruizione turistica e culturale.

La dotazione finanziaria complessiva degli interventi che trova attuazione nell’ambito del PNRR – Missione 1, Componente 3, Misura 2 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, considerata la disponibilità prevista dal Decreto Segretario Generale del Ministero della Cultura n. 589 del 08/07/2022, ammonta ad Euro 601.400,00 promuovendo la formazione della figura professionale di Giardiniere d’Arte, per un target di n. 97 formati.

Possono presentare la proposta progettuale:

– singoli organismi formativi, che alla data di presentazione dell’istanza risultano accreditati per la

macrotipologia di Formazione Superiore.

L’attuazione dell’attività formativa dovrà prevedere obbligatoriamente, oltre all’organismo formativo accreditato, il coinvolgimento di:

– Fondazioni o Dimore storiche, con l’obiettivo di offrire spazi per lo svolgimento della parte pratica del corso, nonché per visite e attività di laboratorio;

– Tessuto imprenditoriale e produttivo, compreso il Terzo settore, presente sul territorio (es. filiera

florovivaistica, etc.) con l’obiettivo, attraverso partenariati o azioni sinergiche, di accrescere l’esperienza formativa e generare un primo contatto col mondo del lavoro.

I destinatari dei percorsi formativi a valere sul presente Avviso sono cittadini residenti o domiciliati in Regione Calabria, che abbiano compiuto il 18° anno di età e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità, che siano in possesso, in alternativa, di:

– diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

– qualifica IeFP di operatore agricolo (qualifiche in uscita dagli Avvisi regionali OF);

– diploma IeFP di tecnico agricolo (diplomi professionali in uscita dagli Avvisi regionali OF);

– tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento (documentabile e comprovabile) con

almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Ai soggetti che hanno frequentato il corso verrà rilasciato l’attestato di qualifica per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, rilasciata previo superamento di apposito esame volto a verificare l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal percorso formativo.

Accedono all’esame i soggetti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.

L’avviso, insieme alla documentazione correlata, è consultabile nella pagina dedicata raggiungibile al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/giardiniere-darte-per-giardini-e-parchi-storici