Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati ad incentivare il turismo in ingresso (incoming) attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della destagionalizzazione. Aperta la piattaforma per l’invio delle domande.

Il Dipartimento Turismo, Mobilità e Marketing Territoriale con decreto n. 6324 del 09/05/2024 ha pubblicato l’avviso, che mette a disposizione 1,25 milioni di euro a valere sull’ASSE 6 – Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2014-2020, per incentivare il turismo in ingresso attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare per la realizzazione di pacchetti di viaggio effettuati in Calabria. L’obiettivo è quello di destagionalizzare i flussi turistici e valorizzare il ricco patrimonio naturale e culturale della regione.

Possono presentare domanda:

• – Imprese identificate da codice NACE/ATECO 79.1, legalmente stabilite in Italia o in un altro paese membro dell’Unione Europea;
  • – Imprese legalmente stabilite in un paese extra UE che operano nell’ambito di cui al codice NACE/ATECO ai sensi dell’art. 5 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79 in forma aggregata (a titolo esemplificativo RTI) legalmente riconosciuta a livello nazionale e comunitario

I pacchetti turistici finanziabili dovranno essere composti da almeno 25 persone e prevedere un soggiorno minimo in Calabria di 7 notti per pacchetti integrati, che includono trasporti, pernottamenti, attività e servizi e di 4 notti per pacchetti interregionali, con pernottamenti in strutture ricettive calabresi.

Il contributo massimo per i pacchetti turistici in Calabria varia a seconda del periodo di realizzazione: il 25% per i pacchetti realizzati a giugno e settembre e il 30% per i pacchetti realizzati in altri mesi. Per i pacchetti turistici interregionali con almeno 4 pernottamenti in Calabria, il contributo è di 15% per i pacchetti realizzati a giugno e settembre e di 20% per i pacchetti realizzati in altri mesi. Il contributo è concesso in conto capitale e deve essere regolarmente rendicontato.

Le domande di contributo, unitamente alla documentazione prevista, potranno essere presentate secondo i termini previsti al punto 4.3 dell’Avviso e precisamente:

dalle ore 10.00 del 14/05/2024 fino alle ore 12.00 del 30/07/2024, per i pacchetti di viaggio realizzati nell’arco temporale che va dal giorno di pubblicazione in pre-informazione del presente Avviso sul sito istituzionale della Regione Calabria (12/03/2024) fino al 30 giugno 2024;

dalle ore 10.00 del 30/09/2024 fino alle ore 12.00 del 31/01/2025, per i pacchetti di viaggio realizzati tra il 01/09/2024 e il 31/12/2024.

Per informazione e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare la Dott.ssa Maria Salvina La Versa ai seguenti contatti: email: [email protected] – pec: [email protected]

E’ possibile consultare il bando alla pagina dedicato all’Avviso al seguente link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/concessione-di-contributi-finalizzati-ad-incentivare-il-turismo-in-ingresso/