Bando “Garanzia Giovani orientamento al lavoro”

Avviso in pre-informazione

Bando “Garanzia Giovani orientamento al lavoro”

Ulteriori risorse dalla Regione Calabria per aumentare l’occupazione giovanile tramite Garanzia Giovani.
È in preinformazione sul sito Calabria Europa, come previsto dalla Convenzione con il Ministero del Lavoro e dal Piano regionale di attuazione del programma, l’avviso pubblico per la realizzazione delle misure di presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa e accompagnamento al lavoro.

Lo stanziamento delle risorse è di 5,8 milioni di euro a valere sul POR Calabria FESR-FSE 2014-2020, in attuazione dell’asse 8 “Promozione dell’occupazione sostenibile e di qualità”.

Gli interventi del presente avviso sono destinati ai giovani, anche cittadini di Paesi Ue o extracomunitari con permesso di soggiorno, di età compresa tra i 15 e i 29 anni che hanno aderito al programma Garanzia Giovani e che posseggono i requisiti di ammissibilità al programma.

“Continua l’impegno – dichiara il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio – della Giunta e dell’Amministrazione regionale nei confronti delle categorie più deboli. Questo intervento, infatti, sostiene l’accompagnamento al lavoro dei giovani e favorisce il loro inserimento nel tessuto imprenditoriale. La Calabria – conclude il Presidente – supererà il distacco economico e sociale raggiunto in questi anni puntando su competenze e lavoro”.

Nello specifico l’avviso è finalizzato a individuare i soggetti interessati ed idonei per la realizzazione delle seguenti misure:

• Prima accoglienza e informazione: fornire all’utente gli elementi utili per valutare la partecipazione al Programma GG e a orientarsi rispetto ai servizi disponibili;

• Presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa mirate alla stipula del Patto di attivazione: orientamento sul mercato del lavoro, individuazione del percorso e delle misure attivabili, definizione del piano d’azione individuale;

• Accompagnamento al lavoro: sostegno al giovane attraverso lo scouting delle opportunità di lavoro, la promozione del suo profilo presso le aziende, l'accompagnamento nel percorso scelto.

Possono partecipare al presente avviso in qualità di soggetti proponenti: soggetti accreditati ai servizi per il lavoro ai sensi della DGR n. 41/2015 che finora hanno operato in via sperimentale nell’attuazione del Programma regionale “Garanzia giovani”; soggetti accreditati ai servizi per il lavoro ai sensi della DGR n. 172/2017 ed inseriti nell’apposito elenco regionale; Centri per l’impiego della Regione Calabria.

La scelta delle misure è concordata tra il soggetto accreditato e il giovane, a seguito di una prima fase di accoglienza, presa in carico e orientamento di base che si conclude con la stipula del Patto di attivazione e l’aggiornamento della Scheda Anagrafico Professionale presente nel Sistema informativo regionale.

"Combattere la disoccupazione giovanile - afferma l'Assessore al lavoro Federica Roccisano - è una sfida importante per la nostra Regione e per farlo abbiamo bisogno di stimolare il tessuto produttivo e imprenditoriale e avvicinarlo ai giovani. A loro, parimenti, abbiamo destinato azioni di orientamento e attivazione, al fine di accrescere le occasioni di lavoro e quelle opportunità che ci permetteranno di porre un freno alla fuga dei giovani e all'impoverinento di questo prezioso capitale umano".