Avviso Pubblico Eventi di Promozione Culturale 2023


Pre-informazione

Azione: Azione 6.8.3 /
Fondo: PAC Calabria 2014-2020

Avviso Pubblico Eventi di Promozione Culturale 2023


Obiettivo

Obiettivo

La Regione Calabria con il presente Avviso intende valorizzare e migliorare la fruizione del patrimonio culturale regionale, sostenendo la promozione, la qualificazione e la realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi turistici.

Conformemente all’Azione 6.8.3 del PAC 2014-2020, la finalità dell’Avviso consiste nella promozione della cultura e del turismo sul territorio regionale.

Al fine di rafforzare l’offerta turistica regionale e di contribuire al rilancio della stessa, l’Amministrazione regionale ha inteso sostenere gli eventi e le attività in grado di potenziare la produzione e la fruizione dei prodotti culturali e contestualmente di valorizzare le risorse del territorio ponendo in risalto il legame tra cultura e storia, costume, tradizione, natura e sostenibilità ambientale.

Il progetto deve riguardare un evento che si sia realizzato per almeno otto annualità negli ultimi 15 anni e deve possedere, i seguenti requisiti oggettivi riferibili alle precedenti edizioni prese in esame:

  • a) si siano realizzati all’interno di beni culturali e ambientali quali: aree archeologiche, aree museali, edifici storici e di pregio, centri storici, aree e parchi naturali, anfiteatri, luoghi e località di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione di eventi;
  • b) comprovata presenza di artisti di caratura nazionale e/o internazionale;
  • c) abbiano sostenuto, per la realizzazione dell’evento, un costo medio documentato non inferiore a Euro 100.000,00 desumibile da tre edizioni, negli ultimi 8 anni, non consecutive.

Sono ritenuti finanziabili i progetti aventi le seguenti caratteristiche:

  1. che si realizzano all’interno di beni culturali, ambientali (ad esempio aree archeologiche, anfiteatri, teatri, musei, edifici storici, borghi, aree e parchi naturali etc.), centri storici e, più in generale, nei luoghi e località di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione di eventi.
  2. la cui programmazione ha come oggetto la storia, la letteratura, la musica, la danza, le produzioni originali, la drammaturgia, la multidisciplinarità delle arti;
  3. che hanno un alto profilo curriculare del soggetto proponente e della direzione artistica con esperienza minima di cinque anni;
  4. il cui programma della manifestazione ha una durata definita nel corso dell’annualità di minimo tre giornate;
  5. il cui periodo di svolgimento decorre dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso in pre-informazione fino al termine indicato al par. 3 pt. 3 dello stesso.
Beneficiari

Beneficiari

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso soggetti pubblici e privati in forma singola o associata.

  1. Enti pubblici per come definiti all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;
  2. Fondazioni e Associazioni;
  3. Imprese e loro consorzi;
  4. Società cooperative.

I soggetti sopra indicati devono, per statuto, svolgere prevalentemente attività culturali o artistiche, operanti negli ambiti previsti al par. 3.1 dell’Avviso.

Il Beneficiario è responsabile della realizzazione dell’evento ed esercita un ruolo di indirizzo culturale, sociale, economico e gestionale.

I soggetti di cui al comma 1 possono presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di contributo.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

Il presente Avviso prevede la concessione di un aiuto sotto forma di contributo in conto capitale, nel limite massimo di euro 100.000,00, sulla base di una procedura valutativa a graduatoria ex Art. 5 comma 3 del D. Lgs. 123/1998.

Gli aiuti sono concessi in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 53 par. 8 del Reg. 651/2014.

Il contributo concedibile è pari al 70% delle spese ammissibili.

L’Avviso esclude il pagamento dell’aiuto a favore di un soggetto destinatario di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno.

Dotazione finanziaria

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari a  700.000. Considerato il fabbisogno storico espresso per le medesime attività, è intenzione dell’Amministrazione regionale aumentare la dotazione finanziaria dell’Avviso.

Valutazione

Valutazione

L’iter valutativo si concluderà a seguito della verifica della ricevibilità, ammissibilità e della valutazione di merito delle istanze pervenute.

Informazioni e contatti

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare:

Sportello informativo del Settore Cultura del Dipartimento Istruzione e Cultura della Regione Calabria.

Indirizzo email: [email protected]