Avviso pubblico Hydrogen Valleys – PNRR, Missione 2C2 - Investimento 3.1. “Produzione di idrogeno in aree industriali dismesse”

Valutazione

Fondo: PNRR

Obiettivo

L’avviso, finanziato con risorse di cui Missione 2 Componente 2 – Investimento 3.1 del PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) “PRODUZIONE DI IDROGENO IN AREE INDUSTRIALI DISMESSE” è volto a promuovere la produzione locale e l’uso di idrogeno nell’industria e nel trasporto locale, con la creazione delle cosiddette hydrogen valleys.

Tale investimento è attuato dalle Amministrazioni (MASE e Regioni) tramite un Accordo di Cooperazione nel rispetto delle milestone e dei target approvati dalla Commissione europea.

L’Avviso pubblico è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali volte alla realizzazione di siti di produzione di idrogeno rinnovabile in aree industriali dismesse, optando per la gestione decentrata delle risorse, ai sensi dell’art.8, comma 1, lett. b) del DM n. 427 del 23.12.2022.

Beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Avviso, le imprese di tutte le dimensioni che intendono realizzare gli interventi e che possiedono una adeguata capacità finanziaria così come indicato nell’Appendice A.

Interventi finanziabili

Sono finanziabili proposte che devono prevedere entrambe le seguenti componenti:

a) uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno;

b) uno o più impianti addizionali asserviti agli elettrolizzatori di cui alla lettera a), comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica.

Spese ammissibili

I costi ammissibili sono i costi di investimento direttamente collegabili e funzionali alla realizzazione degli interventi ammissibili di cui all’articolo 5, relativi all’acquisto e alla costruzione di immobilizzazioni, come definite agli articoli 2423 e seguenti del Codice civile, nella misura necessaria alle finalità del progetto di investimento oggetto della richiesta di agevolazioni.

• – opere murarie e assimilate, nei limiti del 20 per cento del totale dei costi ammissibili del progetto;
  • – macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
  • – programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi, nei limiti del 10 per cento del totale dei costi ammissibili del progetto;
  • – progettazione degli impianti e delle opere da realizzare, direzione dei lavori, collaudi di legge e oneri di sicurezza connessi con la realizzazione del progetto. Tali spese sono ammissibili qualora capitalizzate, nel limite del 20 per cento del totale dei costi ammissibili del progetto.
Agevolazione concedibile

Le agevolazioni di cui al presente Avviso sono concesse sulla base di una procedura competitiva, valutativa a graduatoria, secondo i criteri di valutazione di cui all’Appendice B.

Le agevolazioni di cui al presente Avviso sono concesse, nella forma del contributo a fondo perduto, sulla base dell’offerta formulata dal soggetto proponente, ovvero dal soggetto capofila in caso di progetto congiunto, in sede di presentazione della domanda di agevolazione.

Dotazione finanziaria

Per la realizzazione dei predetti progetti le risorse assegnate alla Regione Calabria, con decreto del Ministro della Transizione Ecologica del 21 ottobre 2022, Allegato 1, ammontano ad euro 24.500.000. Gli importi assegnati ed oggetto dell’Accordo, sono erogati direttamente dal MASE ai beneficiari finali sulla base della gestione decentrata delle risorse.

Presentazione della domanda

Le domande di agevolazione, redatte utilizzando il format di cui all’Appendice A.1 e corredate della documentazione di cui all’Appendice A, devono essere presentate dal soggetto proponente, ovvero dal soggetto capofila in caso di progetti congiunti, a decorrere dalle ore 9,00 del giorno successivo la pubblicazione del presente avviso sul BURC e fino alle ore 24,00 del giorno 10 febbraio 2023, prorogata alle ore 9,30 del giorno 20 febbraio 2023 con decreto n° 1826 del 09/02/2023, secondo le seguenti modalità a mezzo pec all’indirizzo: [email protected] indicando nell’oggetto: Avviso pubblico Hydrogen Valleys – PNRR, Missione 2C2 – Investimento 3.1.

Valutazione

È prevista una procedura valutativa ad opera di apposita Commissione, nei termini e  secondo le modalità meglio specificate nell’Avviso.