Avviso Pubblico per il rafforzamento di interventi a sostegno delle persone e delle famiglie in stato di bisogno critico


Pubblicazione

Azione: 4_l_1 /
Fondo: FESR

Avviso Pubblico per il rafforzamento di interventi a sostegno delle persone e delle famiglie in stato di bisogno critico


Obiettivo

Obiettivo

Il presente avviso pubblico mira a sostenere l’inclusione sociale attraverso interventi volti a favorire l’integrazione delle persone a rischio di povertà o esclusione sociale, compreso i nuclei familiari con bambini. A tal fine le risorse necessarie a valere sull’azione 4.l.1 del programma PR CALABRIA FESR – FSE+ 2021-2027 saranno impiegate per iniziative di recupero, raccolta e distribuzione di beni alimentari.

L’obiettivo dell’iniziativa è contrastare la povertà mediante la distribuzione di prodotti alimentari, garantendo il diritto al cibo alle persone in condizione di grave deprivazione materiale. Questo intervento contribuisce a ridurre il disagio sociale, affrontando una delle principali cause di esclusione.

Destinatari

Destinatari

I destinatari della procedura sono le persone e/o le famiglie a rischio di povertà o di esclusione sociale, compreso nuclei familiari con bambini, in possesso dei seguenti requisiti:

a) residenti/domiciliati nel territorio della Regione Calabria;

b) appartenenti a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità non superiore a € 10.140,00.

Beneficiari

Beneficiari

Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti nel RUNTS, aventi finalità connesse al recupero e alla distribuzione gratuita di beni alimentari a fini di solidarietà sociale.

Gli ETS dovranno possedere altresì i requisiti di seguito esplicitati:

– Avere sede operativa in Calabria;

– Svolgere la propria attività nel territorio regionale calabrese;

– essere accreditati come Organizzazioni Partner Capofila (OPC) su indicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e risultare iscritti nel relativo Elenco OPC.

 

Gli ETS selezionati dovranno indire una manifestazione d’interesse finalizzata alla costituzione di un elenco di aziende regionali, disponibili a conferire gli alimenti applicando, in misura massima, il prezzo solidale. Quest’ultimo sarà definito dal Dipartimento Agricoltura, sulla base del prezzo di riferimento individuato dai beneficiari, ridotto del 20%.

Contributo concedibile

Contributo concedibile

100%

Dotazione Finanziaria

Dotazione Finanziaria

€ 700.000,00

Domanda

Domanda

La manifestazione di interesse per la partecipazione al bando (modelli allegati al bando), corredata dalla documentazione obbligatoria, dovrà essere trasmesse alla pec [email protected]

Valutazione

Valutazione

Attraverso criteri di selezione.

Punteggio minimo di ammissibilità: 80/100.

Tutte le domande ammissibili verranno finanziate.

Informazioni

Informazioni

Tel. 0961-853120

Pec: dipartimento.agricoltura@pec.regione.calabria.it

Spese ammissibili

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo, esclusivamente, le spese relative:

– all’acquisto di derrate alimentari;

– all’acquisizione della garanzia fideiussoria.




Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Dott. agr. Ruth Militano
0961 853120

Dipartimento
Agricoltura e Sviluppo rurale
Dirigente Generale
Ing. Giuseppe Iiritano