Avviso pubblico “SAFE – Aiuti alle imprese per il caro energia”


Valutazione

Azione: Azione 15.1.1 - (SAFE) Sostegno alle imprese per fronteggiare la crisi internazionale e la crisi energetica /
Fondo: POR Calabria FESR FSE 2014-2020

Avviso pubblico “SAFE – Aiuti alle imprese per il caro energia”


Obiettivo

Obiettivo

L’avviso, finanziato con risorse del POR Calabria FESR FSE 2014-2020, interviene a sostegno delle PMI operanti sul territorio regionale per la mitigazione degli effetti della crisi internazionale in corso, con riferimento ai fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico.

Beneficiari

Beneficiari

Possono partecipare le PMI di tutti i settori (con la sola esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio e delle imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, nonché delle imprese operanti nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014 ).

Spese ammissibili

Spese ammissibili

Sono determinate in funzione del fabbisogno di liquidità determinato a causa dell’incremento delle spese legate al consumo energetico per la crisi internazionale collegata all’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia. In particolare, l’aiuto è calcolato come differenziale tra i costi medi ponderati per unità di misura per il consumo energetico (gas e/o elettrico) nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023, («periodo ammissibile») e il periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022 (“periodo di riferimento”) e sarà concesso unicamente alle imprese che hanno registrato nel periodo ammissibile un incremento – determinato per come in Allegato 2 al presente Avviso – pari ad almeno il 10% dei costi energetici rispetto al periodo di riferimento.

Ai fini del calcolo del contributo concedibile, di cui all’allegato 2, l’importo imponibile Iva per le fatture dei periodi imputati include esclusivamente le seguenti voci di costo rilevabili dalle stesse fatture: spese per la materia energia, spese per il trasporto e la gestione del contatore, spese per oneri di sistema, ricalcoli di importi precedenti (i.e. modifiche prezzi, errori di lettura, malfunzionamenti del sistema di misura), ricadenti nel periodo ammissibile.

Agevolazione concedibile

Agevolazione concedibile

Gli aiuti sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale, solo a seguito di autorizzazione dell’aiuto notificato ex art. 108 (3) TFUE (clausola “stand still”) e in conformità con le disposizioni di cui al par. 2.1 del Quadro Temporaneo di Crisi (Comunicazione Commissione n. 101/2023), nella misura del 100% della spesa ritenuta ammissibile, fino al limite massimo di € 2 milioni per impresa.

Dotazione finanziaria

Dotazione finanziaria

€ 60.000.000,00 salvo eventuali integrazioni

Presentazione della domanda

Presentazione della domanda

Le domande devono essere predisposte utilizzando tassativamente la piattaforma informatica, a partire dalle ore 10.00 del giorno 11 settembre 2023 e fino alle ore 16.00 del giorno 21 settembre 2023. L’invio definitivo delle domande precedentemente predisposte è previsto per il giorno 22 settembre 2023 dalle ore 10:00 fino alle ore 16:00.

Si informa che il Dipartimento Sviluppo Economico ed Attrattori culturali, con Decreto dirigenziale n. 13928 del 2 ottobre 2023 (a cui si rimanda), ha proceduto alla riapertura dei termini per la presentazione delle domande, ed in particolar modo ha stabilito quanto segue:

  • – di riaprire i termini dell’Avviso approvato con DDG n. 11611 del 9 agosto 2023, stabilendo che le domande e i relativi allegati potranno essere inseriti nella piattaforma dal giorno 10 ottobre 2023, dalle ore 10:00 e fino alle ore 16:00 del giorno 19 ottobre 2023, fermo restando tutto quanto previsto dal Decreto dirigenziale n. 11611 del 9 agosto 2023 sopra citato, fatta eccezione esclusivamente per il termine fissato per la presentazione delle domande;
  • – di stabilire che l’invio definitivo delle domande precedentemente predisposte è fissato per il giorno 20 ottobre 2023 dalle ore 10:00 fino alle 16:00. Le domande dovranno essere compilate secondo le linee guida rese pubbliche su questo sito e sul sito di Fincalabra SpA http://www.fincalabra.it/;
  • – di precisare che possono presentare domanda tutti i Soggetti interessati, ed in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso pubblico approvato con Decreto dirigenziale n. 11611 del 9 agosto 2023, con esclusione dei Soggetti che risultano già aver predisposto ed inviato la domanda entro il precedente termine scaduto il giorno 22 settembre 2023, ore 16.00, salvo che non abbiano preventivamente presentato la rinuncia alla domanda in precedenza inviata (da effettuarsi utilizzando il fac-simile reso disponibile in fondo alla pagina), da comunicarsi a mezzo pec al seguente indirizzo [email protected] entro e non oltre il termine ultimo del giorno 9 ottobre 2023, ore 16.00.

 

Valutazione

Valutazione

E’ prevista una procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande, secondo le modalità meglio specificate nell’Avviso.

Informazioni

Informazioni

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti sull’Avviso, che esulano comunque dal supporto di natura tecnica inerente il funzionamento della piattaforma informatica utilizzata per la presentazione delle domande, è possibile contattare gli uffici del Soggetto gestore, Fincalabra S.p.A., al seguente indirizzo email: [email protected] oppure ai seguenti numeri telefonici: 0961.7968303 e 0961.7968302.



  • Decreto n. 5716 del 24/04/2024 - Rettifica del DDG n. 5521 del 22/04/2024
    26/04/2024
  • Decreto n. 5521 del 22/04/2024 - Approvazione 14° elenco Domande Ammissibili con Codice Cor - Riapertura sportello DDG N.17881 DEL 01/12/2023. Adempimento DDG.n. 4550 DEL 04/04/2024
    26/04/2024
  • Decreto n. 1589 del 08/02/2024 - Approvazione 13° elenco Domande Ammissibili con Codice Cor - Riapertura sportello DDG N.17881 DEL 01/12/2023.
    09/02/2024
  • 11° e 12° elenco Domande Ammissibili con Codice Cor 1° sportello e riapertura sportello
    01/02/2024
  • Decreto n. 1167 del 31/01/2024 - Approvazione 11° e 12° elenco Domande Ammissibili con Codice Cor 1° sportello DDG n. 11611 del 09/08/2023 e riapertura sportello DDG N.17881 del 01/12/2023 - DDG. n. 569 del 18/01/2024
    01/02/2024
  • Decreto n. 569 del 18/01/2024 - Approvazione 9° e 10° elenco Domande Ammissibili con Codice Cor 1° sportello DDG n. 11611 del 09/08/2023 e riapertura sportello DDG N.17881 DEL 01/12/2023. Ammissione Azienda ID 82650 dopo riesame.
    19/01/2024
  • Decreto n. 467 del 16/01/2024 - Approvazione 7° e 8° elenco Domande Ammissibili con Codice Cor 1° sportello DDG n. 11611 del 09/08/2023 e riapertura sportello DDG N.17881 DEL 01/12/2023.
    16/01/2024
  • Decreto n. 20287 del 28/12/2023 - Approvazione 6°elenco Domande Ammissibili con codice Cor 1°Sportello
    28/12/2023
  • Decreto n. 19522 del 19/12/2023 - Approvazione 4°elenco Domande Ammissibili con codice Cor 1°Sportello e 5° elenco domande ammissibili con Codice Cor Accoglimento Riesame(1° e 2°sportello)
    20/12/2023
  • IV e V Elenco Domande Ammissibili con codice COR - I Sportello + Riapertura Sportello
    20/12/2023
  • Decreto n. 19242 del 15/12/2023 - APPROVAZIONE Elenchi Esiti richiesta di riesame 1° Sportello (settembre 2023) e 2° Sportello (Riapertura ottobre 2023)
    18/12/2023
  • I Elenco Esiti Richieste di Riesame - I Sportello
    18/12/2023
  • II Elenco Esiti Richieste di Riesame - Riapertura Sportello
    18/12/2023
  • Decreto n. 18211 del 05/12/2023 - Approvazione Primo elenco domande ammissibili e concessione aiuti
    07/12/2023
  • I elenco domande ammissibili con codice COR
    07/12/2023
  • Decreto n. 18210 del 05/12/2023 - Approvazione secondo elenco domande ammissibili - Codici Cor(Riapertura sportello Ottobre 2023) e TERZO elenco domande ammissibili Primo sportello e concessione aiuti
    07/12/2023
  • II e III elenco domande ammissibili con codice COR
    07/12/2023
  • Decreto n. 17881 del 01/12/2023 - Approvazione secondo Elenco Domande Ammissibili e non ammissibili e modulistica per l’accesso agli atti. Trasformazione prenotazione impegno di spesa in impegno perfetto
    01/12/2023
  • II elenco domande ammissibili (riapertura sportello)
    01/12/2023
  • II elenco domande non ammissibili (riapertura sportello)
    01/12/2023
  • Modulo di Istanza di Accesso agli atti
    01/12/2023
  • Modulo di Richiesta di Riesame
    01/12/2023
  • Decreto n. 17087 del 23/11/2023 - Approvazione Elenco domande ammissibili e Elenco domande non ammissibili e modulistica per l’accesso agli atti. Trasformazione prenotazione impegno di spesa in impegno parzialmente perfetto.
    24/11/2023
  • I elenco domande ammissibili
    24/11/2023
  • I elenco domande non ammissibili
    24/11/2023
  • Modulo di Istanza di accesso agli atti
    24/11/2023
  • Modulo di Richiesta di Riesame
    24/11/2023
  • Decreto n. 13928 del 02/10/2023 - Riapertura dei termini
    03/10/2023
  • FAC-SIMILE Comunicazione di rinuncia alla domanda in precedenza presentata
    03/10/2023
  • FAQ aggiornate al 15 settembre 2023
    15/09/2023
  • Guida utente
    11/09/2023
  • FAQ aggiornate all'8 settembre 2023
    08/09/2023
  • FAQ aggiornate al 4 settembre 2023
    05/09/2023
  • Decreto n. 11611 del 09/08/2023 - Approvazione Avviso Pubblico
    09/08/2023
  • Avviso pubblico - Decreto n. 11611 del 09/08/2023
    09/08/2023
  • Allegato 1 - Modello di domanda (fac-simile) - Decreto n. 11611 del 09/08/2023
    09/08/2023
  • Allegato 2 - Fac-simile foglio di calcolo contributo - Decreto n. 11611 del 09/08/2023 - Aggiornato al 06/09/2023
    06/09/2023
  • Allegato 3 - Certificazione professionista (.docx) - Decreto n. 11611 del 09/08/2023
    12/09/2023
  • Allegato 3 - Certificazione professionista - Decreto n. 11611 del 09/08/2023
    09/08/2023

Condividi su:

Informazioni

Responsabile Unico del Procedimento (RUP)
Teresa Zangari

Dipartimento
Sviluppo economico ed attrattori culturali
Dirigente Settore

Valeria Scopelliti

Dirigente Generale
Paolo Praticò