Fondo Regionale di Sostegno Servizi Essenziali (FOSIEG)

Valutazione

Asse: 3 /
Azione: 3.6.1 /
Fondo: POR Calabria FESR FSE 2014-2020

Fondo Regionale di Sostegno Servizi Essenziali (FOSIEG)

Obiettivo

La Regione Calabria ha istituito il “Fondo regionale di sostegno servizi essenziali (FOSIEG)”, con l’obiettivo di sostenere finanziariamente le imprese che hanno in gestione servizi essenziali in condizioni di monopolio legale sostanziale e di offrire alle suddette imprese un accesso più agevole ai finanziamenti, anche in ottica di sostegno al riequilibrio e al rafforzamento su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, mettendo a disposizione maggiori fondi a condizioni di mercato a fronte della presentazione di un piano di fabbisogno finanziario.

Lo strumento trova copertura finanziaria nell’ambito del Por Calabria 2014/2020, Asse 3 “Competitività dei sistemi produttivi”, Azione 3.6.1

Beneficiari

Possono presentare domanda di intervento finanziario a valere sul Fondo, le Imprese la cui attività economica consista nella gestione, esercitata sulla base di adeguato titolo, di servizi essenziali in condizione di monopolio legale sostanziale, con sede legale ed unità operativa nel territorio della regione Calabria.

Agevolazioni concedibili

L’intervento finanziario concedibile, consistente nella concessione di un finanziamento a tasso di mercato in misura pari al piano di fabbisogno finanziario formulato dall’Impresa richiedente, ha le seguenti, principali, caratteristiche:

– Importo minimo dell’intervento finanziario concedibile: € 1.000.000

– Tasso di interesse: tasso fisso, applicato da Cassa Depositi e Presiti (www.cdp.it) ai finanziamenti pubblici “prestiti ordinari” a 10 anni, con inizio ammortamento dall’1 gennaio dell’anno successivo.

– Durata del finanziamento agevolato: 120 mesi di ammortamento, oltre ad un periodo di preammortamento della durata massima di 12 mesi.

– Ammortamento: rate trimestrali posticipate.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria disponibile è pari ad € 25.000.000.

Presentazione domande

La domanda di intervento finanziario, predisposta utilizzando la modulistica prevista dal Regolamento Operativo del Fondo (Articoli 8 e 9), dovrà essere essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’Impresa richiedente ed inviata a mezzo pec al soggetto gestore Fincalabra, [email protected], a decorrere dalle ore 10,00 del giorno 23 febbraio 2023.

Le domande di intervento finanziario saranno esaminate ed accolte fino ad esaurimento delle relative risorse finanziarie rese disponibili.

Valutazione

La procedura di selezione delle domande è di tipo valutativo a sportello ai sensi del Decreto Legislativo n. 123/1998 e, pertanto, le domande di intervento finanziario saranno esaminate secondo l’ordine di ricezione ed accolte fino ad esaurimento delle risorse finanziarie rese disponibili.