Avviso Pubblico per il finanziamento di progetti formativi per la figura professionale “Tecnico/a dell’analisi di progetti, della realizzazione, cura e manutenzione delle aree verdi e della conservazione, restauro e recupero di giardini e parchi storici “Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici”

Fondo: PNRR

Sintesi

Il presente Avviso Pubblico viene emanato in attuazione del PNRR – PIANO NAZIONALE RIPRESA E RESILIENZA in particolare della MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), MISURA 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, INVESTIMENTO 2.3: “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

L’intervento ha la finalità di finanziare progetti per la formazione della figura professionale con la qualifica di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”.

La formazione di tali figure ha una doppia funzionalità, da un lato riqualificare parchi e giardini storici attraverso la loro manutenzione e messa in sicurezza, il restauro delle componenti storiche e architettoniche e dall’altra formare personale qualificato in grado di assicurare una cura e un’attenzione particolare ai giardini di interesse culturali in vista anche della loro crescente fruizione turistica e culturale.

La dotazione finanziaria complessiva degli interventi che trova attuazione nell’ambito del PNRR – Missione 1, Componente 3, Misura 2 Investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”, considerata la disponibilità prevista dal Decreto Segretario Generale del Ministero della Cultura n. 589 del 08/07/2022, ammonta ad Euro 601.400,00 promuovendo la formazione della figura professionale di Giardiniere d’Arte, per un target di n. 97 formati.

Possono presentare la proposta progettuale:

– singoli organismi formativi, che alla data di presentazione dell’istanza risultano accreditati per la macrotipologia di Formazione Superiore.

L’attuazione dell’attività formativa dovrà prevedere obbligatoriamente, oltre all’organismo formativo accreditato, il coinvolgimento di:

• – Fondazioni o Dimore storiche, con l’obiettivo di offrire spazi per lo svolgimento della parte pratica del corso, nonché per visite e attività di laboratorio;
  • – Tessuto imprenditoriale e produttivo, compreso il Terzo settore, presente sul territorio (es. filiera florovivaistica, etc.) con l’obiettivo, attraverso partenariati o azioni sinergiche, di accrescere l’esperienza formativa e generare un primo contatto col mondo del lavoro

I destinatari dei percorsi formativi a valere sul presente Avviso sono cittadini residenti o domiciliati in Regione Calabria, che abbiano compiuto il 18° anno di età e che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro, necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie a rafforzare la propria occupabilità e adattabilità, che siano in possesso, in alternativa, di:

– diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

– qualifica IeFP di operatore agricolo (qualifiche in uscita dagli Avvisi regionali OF);

– diploma IeFP di tecnico agricolo (diplomi professionali in uscita dagli Avvisi regionali OF);

– tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento (documentabile e comprovabile) con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado.

Ai soggetti che hanno frequentato il corso verrà rilasciato l’attestato di qualifica per Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici, rilasciata previo superamento di apposito esame volto a verificare l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali previste dal percorso formativo.

Accedono all’esame i soggetti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore complessive del percorso formativo.

Presentazione della domanda

Le proposte di candidatura, in regola con la vigente normativa in materia di bollo, devono pervenire entro le ore 12,00 del 20° giorno dalla data di pubblicazione sul BURC, avvenuta in data 9 marzo, del provvedimento che approva il presente Avviso. La scadenza è pertanto prevista per le ore 12:00 del 28 marzo 2023.

Le domande devono essere inoltrare esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) attraverso il seguente indirizzo PEC: [email protected] (farà fede la data e l’orario di ricezione sul sistema di posta certificata della Regione) e deve essere indicato nell’oggetto della PEC esclusivamente: “AVVISO PUBBLICO – PNRR “Giardinieri d’Arte” e la denominazione del soggetto esecutore.

Per qualsiasi informazione contattare il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Teresa Bifezzi alla mail [email protected]

• Decreto n°. 8525 del 16/06/2023 - Approvazione graduatoria definitiva . Approvazione Schema Atto di adesione e obbligo. Accertamento e impegno.
  • Graduatoria definitiva
  • Schema Atto di adesione e obbligo
  • Decreto n°. 6861 DEL 18/05/2023 - Graduatoria Provvisoria
    20/05/2023