Iniziativa SAFE. Aiuti alle imprese contro il caro energia


Conclusione


Iniziativa SAFE. Aiuti alle imprese contro il caro energia


Premessa

La Regione Calabria ha approvato con Deliberazione di Giunta regionale n. 260 del 09 giugno 2023, una misura di aiuto volta a mitigare gli effetti della crisi energetica sul sistema economico della Calabria, in favore delle PMI di tutti i settori economici, con le sole esclusioni fissate dalle norme sugli aiuti di stato applicabili, con sede operativa/produttiva in Calabria che presentano fabbisogni di liquidità per effetto all’incremento dei costi energetici.

Al fine di attivare tale misura di aiuto, è necessario effettuare una preliminare ricognizione dei fabbisogni di liquidità determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico delle PMI operanti sul territorio calabrese per effetto della crisi internazionale dovuta all’aggressione della Russia contro l’Ucraina, alle sanzioni imposte dall’UE o dai suoi partner internazionali e alle contromisure adottate.

La ricognizione delle esigenze delle PMI, per il tramite della presente manifestazione di interesse, consentirà di ponderare correttamente le risorse pubbliche necessarie per soddisfare tali fabbisogni, assicurando la disponibilità delle stesse risorse nell’ambito della riprogrammazione finale del POR Calabria FESR 2014/2020, e la successiva adozione da parte dei Dipartimenti regionali competenti per materia, di tutti gli adempimenti necessari per attivare la misura di aiuto temporanea eccezionale (nell’ambito delle misure SAFE – Supporting Affordable Energy).

Obiettivo

Obiettivo

Sostegno alle imprese colpite dall’aggressione russa contro l’Ucraina e/o dalle sanzioni imposte – o dalle contromisure ritorsive adottate in risposta alle sanzioni.

La manifestazione d’interesse è finalizzata esclusivamente alla ricognizione speditiva di fabbisogni di liquidità coerenti con le previsioni di cui ai successivi punti della presente manifestazione.

Sono oggetto della presente manifestazione di interesse i fabbisogni di liquidità delle PMI partecipanti determinati dall’incremento delle spese legate al consumo energetico calcolato come differenziale tra i costi medi ponderati per unità di misura per il consumo energetico (gas e/o elettrico) nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023 o comunque l’ultimo mese di consumi disponibile (periodo ammissibile) ed il periodo 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022 (periodo di riferimento), che rispettano le condizioni indicate al successivo art. 4.

L’amministrazione regionale si riserva di adottare, a suo insindacabile giudizio, i successivi atti di definizione di una misura di aiuto temporanea eccezionale, per il finanziamento dei fabbisogni ricogniti, ove ritenuti ammissibili, con le risorse di un Asse prioritario specifico del POR Calabria FESR 2014/2020, inserito nell’ambito della riprogrammazione finale cui sarà sottoposto il POR entro fine giugno 2023, senza che maturi alcun diritto al finanziamento da parte dei soggetti partecipanti alla presente manifestazione.

Soggetti partecipanti

Soggetti partecipanti

Possono partecipare alla manifestazione le PMI, aventi sede operativa o unità produttiva locale in Calabria e operanti di tutti i settori tranne:

  • le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio;
  • le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli;
  • le imprese operanti nei settori esclusi elencati alla nota 4 dell’Allegato II del regolamento (UE) n. 964/2014 della Commissione dell’11 settembre 2014 .
Indicazioni per la definizione dei fabbisogni

Indicazioni per la definizione dei fabbisogni

  1. I soggetti partecipanti potranno presentare a valere sulla presente manifestazione di interesse una unica domanda di partecipazione. Nel caso di impresa partecipante che dispone di più di una sede operativa in Calabria, la stessa può presentare un’unica domanda cumulativa dichiarando il consumo energetico relativo ad un numero massimo di tre sedi operative.
  2. Il fabbisogno dovrà essere determinato secondo il format di partecipazione, di cui in Allegato 1.
  1. Il fabbisogno presentato a valere sulla presente manifestazione dovrà rispettare la seguente condizione: l’incremento dei costi energetici (elettrico e/o gas) nel periodo compreso tra  il 1° febbraio 2022 e il 30 giugno 2023 (periodo ammissibile) dovrà essere maggiore o uguale al 10% dei costi energetici del periodo compreso tra il 1° febbraio 2021 ed il 31 gennaio 2022 (periodo di riferimento).
Modalità e termini di presentazione delle manifestazioni di interesse.

Modalità e termini di presentazione delle manifestazioni di interesse.

  1. Le manifestazioni di interesse, secondo il format di partecipazione in Allegato 1 devono essere compilate ed inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica del soggetto gestore Fincalabra e secondo le modalità tecniche che saranno a tal fine previste ed ivi pubblicate.
  2. Il format di partecipazione è compilato tassativamente in ciascuna delle parti di cui si compone e deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante del soggetto partecipante.
  3. I format di partecipazione alla presente manifestazione potranno essere presentati a partire dalle ore 12:00 del 20/06/2023 e fino alle ore 16:00 del 05/07/2023.
Procedure successive

Procedure successive

  1. I format di partecipazione presentati saranno esaminati dal Dipartimento competente per materia in base all’ordine cronologico di ricevimento, sulla base dei seguenti elementi:
  • inoltro della domanda nei termini e nelle forme previste dal presente Avviso;
  • completezza e regolarità del format di partecipazione;
  • rispetto delle condizioni e requisiti di cui agli artt. 3 e 4.
  1. Successivamente alla individuazione dell’importo totale dei fabbisogni di liquidità, l’amministrazione potrà definire un Avviso Pubblico per la selezione delle PMI e per la concessione dell’aiuto.

In fase di definizione dello stesso Avviso Pubblico, potranno essere previsti criteri prioritari per l’assegnazione delle risorse, in relazione al maggiore impatto dei costi energetici (costi elettrici e/o gas) rispetto ai fatturati (intesi come ricavi delle vendite e delle prestazioni) sviluppati dalle PMI partecipanti, calcolati sulla base dell’ultimo bilancio o dichiarazione fiscale presentati

Assistenza e contatti

Assistenza e contatti

Per informazioni e supporto è disponibile un servizio di assistenza, esclusivamente di natura tecnica, sulla procedura informatica da attivarsi direttamente piattaforma:  in qualunque schermata della piattaforma Bandi Fincalabra  si potrà cliccare sul tasto “CONTATTACI”.

Il supporto tecnico è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 16.45 ed il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Le richieste di supporto che pervengono dopo le ore 12.00 del venerdì saranno gestite il lunedì successivo.
Questo tipo di supporto risponde esclusivamente sulle problematiche tecniche. Ogni altra informazione dovrà essere richiesta al contatto mail indicato nell’avviso pubblico ed ai numeri telefonici di supporto.

Mail: [email protected]

 

I numeri telefonici per le informazioni di carattere procedurale sono i seguenti:

3312307583

3312307586

3312308098

3312307571

3312307684

3312308091

disponibili dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 16:30, il venerdì dalle 9.00 alle 12.30.