Obiettivo
Il progetto “La Calabria per i Giovani – Azione Voucher sportivi” (di seguito, il “Progetto”) è un’iniziativa promossa dalla Regione Calabria, realizzata in collaborazione con Sport e salute S.p.A. (di seguito, le “Parti”).
Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra la Regione Calabria e Sport e salute S.p.A. (di seguito, “Sport e Salute”), in data 5 febbraio 2024, finalizzata all’attuazione del Progetto teso a contrastare il rischio di esclusione sociale mediante l’erogazione di Voucher sportivi ad personam (di seguito, i “Voucher”), con risorse a valere sul Fondo nazionale per le politiche giovanili, annualità 2022.
Il Progetto prevede l’erogazione di Voucher in favore di giovani dai 14 ai 24 anni, con priorità per i giovani appartenenti a nuclei familiari che versano in precarie condizioni economiche e sociali, per lo svolgimento gratuito di attività sportiva presso Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD), operanti sul territorio calabrese e regolarmente iscritte al Registro nazionale delle Società Sportive Dilettantistiche (RASD)
Alla base del Progetto vi è la consapevolezza che lo sport ricopra un ruolo fondamentale, rappresentando unodei tra i più importanti strumenti educativi e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico. Infatti, lo sport favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.