Fondo: Fondo nazionale per le politiche giovanili - Annualità 2022

Obiettivo

Il progetto “La Calabria per i Giovani – Azione Voucher sportivi” (di seguito, il “Progetto”) è un’iniziativa promossa dalla Regione Calabria, realizzata in collaborazione con Sport e salute S.p.A. (di seguito, le “Parti”).

Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra la Regione Calabria e Sport e salute S.p.A. (di seguito, “Sport e Salute”), in data 5 febbraio 2024, finalizzata all’attuazione del Progetto teso a contrastare il rischio di esclusione sociale mediante l’erogazione di Voucher sportivi ad personam (di seguito, i “Voucher”), con risorse a valere sul Fondo nazionale per le politiche giovanili, annualità 2022.

Il Progetto prevede l’erogazione di Voucher in favore di giovani dai 14 ai 24 anni, con priorità per i giovani appartenenti a nuclei familiari che versano in precarie condizioni economiche e sociali, per lo svolgimento gratuito di attività sportiva presso Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e Società Sportive Dilettantistiche (SSD), operanti sul territorio calabrese e regolarmente iscritte al Registro nazionale delle Società Sportive Dilettantistiche (RASD)

Alla base del Progetto vi è la consapevolezza che lo sport ricopra un ruolo fondamentale, rappresentando unodei tra i più importanti strumenti educativi e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico. Infatti, lo sport favorisce lo sviluppo delle capacità di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.

Beneficiari

I beneficiari del presente Avviso sono giovani di età compresa tra i 14 ed i 24 anni compiuti all’atto della domanda e residenti nella Regione Calabria (di seguito, i “Beneficiari” e singolarmente il “Beneficiario”), in possesso dei requisiti riportati nel successivo art. 5, al fine di poter svolgere l’attività sportiva gratuita presso le associazioni e società sportive dilettantistiche (“ASD/SSD”) che hanno manifestato la propria volontà di partecipare al Progetto all’esito dell’apposita procedura di evidenza pubblica, conclusasi il 28 marzo 2024.

Voucher

L’importo massimo di ogni singolo Voucher è pari ad € 500,00 (cinquecento/00) ed è attivabile presso le ASD/SSD il cui elenco è allegato all’Avviso.

Ciascun richiedente che in esito alla presente procedura sia risultato beneficiario del Voucher, potrà ottenere un solo Voucher sportivo per lo svolgimento di attività sportiva gratuita presso una o più delle ASD/SSD presenti nell’Allegato.

Domanda

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la Piattaforma raggiungibile al seguente link https://bandi.sportesalute.eu.

Le candidature dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 06/05/2024 sino alle ore 16:00 del giorno 05/06/2024.

Valutazione

All’esito delle attività di verifica, Sport e Salute predisporrà l’elenco delle domande ritenute valide ed ammissibili fino ad esaurimento delle risorse disponibili ai sensi del presente Avviso.

Ove le risorse siano insufficienti a soddisfare tutti i Beneficiari ammessi, per l’assegnazione del Voucher sportivo verrà data priorità:

1.al reddito ISEE più basso;

2.in caso di parità di ISEE, all’ordine cronologico di presentazione della domanda sulla Piattaforma.

Informazioni e contatti

Per informazioni e assistenza è possibile contattare le Strutture Territoriali di Sport e Salute della Calabria, ai riferimenti presenti sul sito sul sito web di Sport e Salute, raggiungibili al seguente link https://www.sportesalute.eu/calabria/contatti.html.

Pagina ufficiale di Sport e Salute: https://www.sportesalute.eu/calabriagiovani.html